Dr.ssa Bianca Pescatori
Psicologo, Psicoterapeuta a Roma
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con oltre 30 anni di esperienza in psicoterapia integrata, sessuologia e psicologia oncologica. Formata in psicoterapia fenomenologico-esistenziale, transpersonale e psicoanalitica per l’infanzia. Istruttrice certificata MBCT, conduce gruppi terapeutici e formazione ECM. Autrice e relatrice in convegni nazionali su mindfulness, disturbi di personalità e sostegno psicologico in oncologia. Fondatrice del Centro Italiano Studi Mindfulness.
Contatti
via Veio 52 - 00118 Roma (RM)
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Psicologia nel 1979 presso Università di Firenze. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.
Specialista in: Psicologia
Perfezionata in: Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Bianca Pescatori
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n. 2722) in data 8/11/90
Specializzazione in Psicoterapia accreditata in data 8/1/97
Nata a Napoli il 5 aprile 1954
Telefono 3356902469
Email: pescatoribianca@tiscali.it
Formazione
1979
- Laurea in Pedagogia, indirizzo psicologico, all’Università di Firenze (110/110) con una tesi su “Carl Rogers e la psicoterapia non direttiva”, le cui implicazioni cliniche approfondisce attraverso quattro anni di analisi personale e due di didattica ad indirizzo fenomeno- esistenziale.
1983
- Diploma Consulente Sessuologa (corso biennale) conseguito presso l’Istituto Superiore di Sessuologia Clinica, Direttore Willy Pasini.
1983-1985
- Segue una analisi personale a indirizzo psicoanalitico (quattro incontri settimanali).
1990
- Specializzazione in Psicoterapia alla S.E.Or. (Scuola europea di orgonoterapia W. Reich) di Roma (1986-1990). Oltre alle ore prescritte di teoria clinica, segue il percorso analitico personale di quattro anni (1985-1989), analisi didattica due anni (1990-1991), training formativo di gruppo due anni (1989-1990), partecipa a terapie di gruppo e incontri di supervisione dei casi. Direttore: Federico Navarro.
2001
- Formazione in Psicoterapia Transpersonale (secondo il paradigma della psicologia integrale di Ken Wilber) con un corso biennale (1996-1997) e tre anni di supervisione settimanale di gruppo, presso l’AIPT (Associazione Italiana di Psicologia Transpersonale). Partecipa inoltre per cinque anni ai gruppi di studio e meditazione Advaita Vedanta, pratica di riferimento dell’Associazione. Docente: Laura Boggio Gilot.
2002
- Formazione in Psicologia Oncologica e delle Patologie Organiche Gravi. Corso (60 ore) organizzato dall’Associazione per le Unità di Cura Continuativa “Moby Dick” e Unità di psicologia Oncologica del Policlinico Umberto I° Università La Sapienza di Roma.
2001 – 2005
Approfondisce la Psicoterapia dei Disturbi Gravi di Personalità partecipando ai seguenti corsi:
- “Il disturbo borderline di personalità” organizzato dalla casa di cura Villa Margherita di Vicenza e dall’APC di Roma. Docenti: G. Liotti, L. Barone, A. Benedetto, R. Framba, E. Prunetti, A. Semerari (2001/02 - 40 ore).
- “Psicoterapia cognitiva dei disturbi di personalità e dei disturbi dissociativi gravi”. Docente: Giovanni Liotti, APC Roma (ott. 2002/giu. 2003).
- “Attualità e prospettive nell’intervento terapeutico nei disturbi di personalità”, convegno SIrpidi, Docente: Kernberg (febbr. 2003).
- “Il contributo della scienza cognitiva e della terapia cognitivo-comportamentale alla comprensione e al trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo”, AIDOC (maggio 2003).
- “Il processo terapeutico nella psicoterapia del paziente grave: un’integrazione tra Cognitivismo Clinico e Control-Mastery Theory”, APC Roma, Docente: Armando Cotugno (sett. – dic. 2005).
2005
- Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza con un master biennale (240 ore) organizzato dal c.i.Ps.Ps.i.a (Centro italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza).
- Formazione per Istruttore MBCT “Mindfulness Based Cognitive Therapy per la Prevenzione delle Ricadute nella depressione”, seguendo training (40 ore) organizzato dall’Istituto di Scienze Cognitive e dall’Associazione Italiana Per la Mindfulness.
Esperienze professionali
1979-1983
- Svolge per tutto il periodo attività professionale come psicologa presso il consultorio familiare STOPES di Lucca occupandosi prevalentemente delle implicazioni psicologiche nella sterilizzazione maschile.
1980-1981
- Presta servizio a convenzione presso il corso di formazione professionale per soggetti handicappati per il Comune di Impruneta (Fi).
1980-1982
- Collabora per due anni accademici in qualità di assistente alla Cattedra di Psicologia Generale dell’Istituto Superiore di Educazione Fisica.
1996-1999
- Collabora con l’Unità di Colonproctologia presso la casa di cura Villa Flaminia di Roma e l’Istituto di Clinica Chirurgica Università di Firenze diretto dal Prof Camillo Cortesini valutando e curando l’aspetto psicosomatico dei disturbi dell’apparato digerente.
- Fa parte del corpo docente del I° corso teorico-pratico sulla chirurgia anorettale per la materia “sessuologia e perineologia” (marzo 1996) organizzato dall’UCP di Villa Flaminia di Roma e del corso di perfezionamento “Disordini motori dell’apparato digerente: fisiopatologia, diagnosi e terapia” (gennaio-giugno 1998) per la materia “disordini motori dell’apparato digerente e psicosomatica” organizzato dall’Istituto Clinica Chirurgica dell’Univ. di Firenze.
1996-2001
- Collabora in qualità di socia alle attività organizzative, didattiche ed editoriali dell’Associazione Italiana di Psicologia Transpersonale e collabora all’organizzazione del convegno internazionale dell’AIPT “Il Tempo dell’Anima” tenutosi nel 2000 presso la Cittadella di Assisi.
Dal 2003 a tutt’oggi
- Esercita la libera professione come psicoterapeuta individuale e di gruppo presso l’Istituto di medicina omeopatica e psicoterapia A. M. Elizalde.
- Fonda l’Associazione onlus “Centro Italiano Studi Mindfulness”.
- È istruttore nei protocolli clinici Mindfulness Based.
- Collabora con l’Associazione di psiconcologia per le Unità di Cura Continuativa “Moby Dick” occupandosi di sostegno psicologico ai malati oncologici, di formazione dei tirocinanti e conducendo all’interno dell’associazione supervisione clinica.
- Svolge attività di docenza e supervisione nei corsi biennali di formazione in “Psicologia oncologia e delle malattie organiche gravi” (accreditati ECM) e nei corsi annuali di supervisione clinica.
- Svolge attività di organizzazione scientifica e docenza nella “Scuola Biennale per Istruttori Protocolli Mindfulness Based” organizzata dal Centro Clinico De Sanctis, dal Centro Italiano Studi Mindfulness e dall’Associazione Italiana Mindfulness.
Partecipazione come relatore ai convegni
- “L’intervento psicologico in oncologia: dai modelli di riferimento alla relazione con il paziente” organizzato presso il CNR dall’associazione per la Unità di Cura Continuativa “Moby Dick” (gennaio 2006).
- Workshop precongressuale sull’uso dei protocolli Mindfulness Based al convegno nazionale della società italiana di psiconcologia (SIPO) aprile 2007.
- “La malattia oncologica nella famiglia: dinamismi psicologici ed aree di intervento” organizzato presso il CNR dall’associazione per la Unità di Cura Continuativa “Moby Dick” (giugno 2007).
- “Comunicare, i bisogni del malato oncologico”, ospedale S. Eugenio (dicembre 2007).
- “La mindfulness nella pratica clinica e nella ricerca - Un focus sul contesto depressivo” presso l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea - Roma. II convegno organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia - Dipartimento di Psichiatria e dal Centro Mindfulness Roma (giugno 2008).
Organizzazione e conduzione di gruppi di terapia e formazione, tra cui i più recenti:
- “Ascolta le emozioni, riconoscere i bisogni” (8 ore)
- “Introduzione al Sistema motivazionale dell’attaccamento” (16 ore accreditato ECM)
- (tre edizioni) “La morte, il lutto, la perdita: il significato della morte nella vita quotidiana” (16 ore accreditato ECM)
- Mindfulness. Incontro introduttivo: la consapevolezza del corpo (8 ore)
- Mindfulness: l’attenzione consapevole, equanime, non giudicante (8 ore)
- Mindfulness. Dimorare pienamente nel presente. La gentilezza amorevole (8 ore)
- Gruppo sulle dipendenze affettive (64 ore)
- Gruppo Mindfulness Based Stress Reduction (8 incontri)
- (due edizioni) Gruppo Mindfulness Based Cognitive Therapy (10 incontri)
- Gruppo di formazione per gli operatori della Cooperativa sociale Anthropos di Giovinazzo (Bari) in Mindfulness Based Cognitive Therapy (64 ore)
- Due seminari per il personale infermieristico dell'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea “la comunicazione con il paziente grave” (12 ore)
- Farmacia come primo presidio socio sanitario territoriale.
- Wellness e Anti-aging nella persona anziana: Possibili strategie naturali per rallentare l’invecchiamento e per vivere meglio (accreditato ECM)
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Bianca Pescatori è specialista di medicitalia.it dal 2008.
Indice di attività: