Intelligenza artificiale in medicina.

L'intelligenza artificiale in 2 minuti

brunonicora
Dr. Bruno Nicora Anestesista, Palliativista, Neurofisiopatologo

Global Marketing Inside calcola che nell'ambito dell'intelligenza artificiale fino al 2025 si assisterà a una crescita annuale del 41,7% e nel settore dell’imaging medico, uno dei più promettenti tra quelli già disponibili, la previsione è che questo mercato registrerà una crescita del 30% all’anno, grazie al miglioramento della potenza di calcolo e agli algoritmi di apprendimento e alla disponibilità sempre più grande di set di dati.

Cos'è l'intelligenza artificiale applicata alla medicina?

Per citare un esempio dell'applicazione dell'intelligenza artificiale in ambito medico, parliamo dell’Ospedale Universitario di Harvard, il Beth Israel Deaconess Medical Center, che sta usando questi strumenti avanzati per diagnosticare malattie del sangue potenzialmente mortali in una fase molto precoce.

I medici usano microscopi dotati di intelligenza artificiale per la ricerca di batteri nocivi in campioni di sangue a un ritmo più veloce di quanto non sia possibile con la scansione manuale.

Gli scienziati hanno usato circa 25.000 immagini di campione di sangue per insegnare alle macchine come cercare i batteri e le macchine hanno poi imparato a identificare e prevedere quelli nocivi con una precisione del 95%.

Data pubblicazione: 12 aprile 2023

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche ricerca