x

x

chirurgia miniinvasiva ad incisione singola

Dr. Carlo Somaglino Data pubblicazione: 22 novembre 2011

La chirurgia videolaparoscopica ad incisione singola

La chirurgia videolaparoscopica si è arricchita di un nuovo approccio con la chirurgia ad incisione singola. E' una tecnica che sfrutta una incisione dentro l'ombelico per introdurre gli strumenti laparoscopici in un port dedicato ed eseguire interventi di colecistectomia e appendicectomia o asportazione di cisti ovariche, anche se recentemente sono stati eseguiti interventi più complessi come asportazione di tratti di colon o interventi di chirurgia dell'obesità. L'utilità di questa tecnica è il minimo danno estetico, perchè dopo circa un mese non si vede più nessuna cicatrice, che è mascherata dall'ombelico, quindi è una tecnica molto apprezzata in particolare nelle donne e nelle persone giovani. Comunque va precisato che non sempre si può eseguire questa tecnica.

Autore

carlosomaglino
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso Università di Pavia.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Vercelli tesserino n° 2526.

1 commenti

#1
Dr. Vincenzo Cifarelli
Dr. Vincenzo Cifarelli

Ho effettuato alcuni interventi con unico trocar (sils) di colecistectomia vls . I casi vanno selezionati. Negli obesi c'è qualche difficoltà tecnica maggiore . All'inizio dell'esperienza e' consigliabile aggiungere un trocar da cinque mm. in ipocondrio destro,utile per sospendere e lateralizzare la colecisti per l 'esposizione dell'ilo ,nei casi piu' complessi. Saluti a tutti



Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Vuoi ricevere aggiornamenti in Chirurgia generale?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Soffri di allergia? Partecipa al nostro sondaggio