Perchè un bendaggio gastrico può fallire?

g.scalera
Dr. Giuseppe Scalera Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo plastico, Medico estetico, Dermatologo

Perché un bendaggio gastrico può non funzionare???

Il bendaggio gastrico è una procedura regolabile e reversibile.

In sintesi consiste nel posizionamento di un anello di silicone per via laparoscopica attorno alla parte superiore dello stomaco allo scopo di ridurre le dimensioni dello stesso.

Riducendo la capacità dello stomaco viene di conseguenza ridotta la quantità di cibo che può essere introdotta in una sola volta, inducendo nel paziente un senso precoce e duraturo di sazietà.

               Vantaggi del bendaggio:

  • Nessun taglio e nessun uso di punti metallici, asportazione o sutura di nessun tratto dello stomaco

  • Ripresa della normale attività nell’arco di una settimana

  • Permette di effettuare regolazioni sulla base delle esigenze di dimagrimento individuali durante le consulenze di follow-up senza la necessità di ulteriori interventi chirurgici.

  • Possibilità di rimozione in qualsiasi momento in caso di necessità

  • Perdita di peso conseguita significativa

     

    E’ possibile ingrassare nuovamente dopo il bendaggio? Sì

Le cause di un fallimento del bendaggio gastrico possono derivare da un errore del chirurgo (raro) o da errori del paziente nel postoperatorio (più frequente).

           Analizziamo la prima causa: errore del chirurgo.

L’ errore che può commettere il chirurgo può essere il posizionamento del bendaggio troppo in basso sul corpo dello stomaco, con la conseguente formazione di un neostomaco al di sopra del bendaggio troppo grande. Ciò porta il paziente a non avvertire il senso di sazietà precoce che il bendaggio dovrebbe normalmente    portare e quindi a non limitare la quantità di cibo assunto.

Se invece il bendaggio gastrico é posizionato in maniera corretta utilizzando un sondone alla cui estremità c’è un piccolo palloncino gonfiabile con 15 ml che ci permette di calibrare il neostomato realizzato, il problema evocato sopra non si verifica.

           Seconda causa: errori del paziente.

Importante è sapere, per chi decide di sottoporsi a questo tipo di intervento, che per dimagrire con successo e mantenere nel tempo il peso raggiunto, è necessario impegnarsi a seguire i consigli del chirurgo e ad adottare cambiamenti nelle abitudini alimentari e nello stile di vita.

Bisogna ricordare che anche se si mangia di meno , è comunque importante seguire sempre una dieta equilibrata sana. Quindi, dopo l’intervento per il posizionamento del bendaggio gastrico, è molto importante parlare dei piani nutrizionali con il chirurgo e con il nutrizionista, i quali elaboreranno un piano alimentare che non solo includa soltanto tutti i gruppi alimentari, le vitamine e i minerali necessari ma che si adatti anche ai gusti ed esigenze personali.

Se il paziente non segue i consigli del chirurgo e del nutrizionista introducendo calorie in eccesso o alimenti non previsti dalla dieta può causare una dilatazione della tasca gastrica, rendendo inutile la procedura chirurgica e quindi il fallimento della stessa.

Importante è anche la presenza del paziente alle successive visite di controllo dal chirurgo che accerteranno le condizioni fisiche del paziente, permetteranno la calibrazione del bendaggio e la valutazione degli esami ematochimici che verranno periodicamente prescritti.

Concludiamo quindi dicendo che, fondamentali per la riuscita dell’intervento è il paziente stesso e la sua volontà, indipendentemente dal trattamento o dalla combinazione di trattamenti che vengono consigliati o che si sceglie di applicare.

 

 

 

Data pubblicazione: 15 gennaio 2015

Autore

g.scalera
Dr. Giuseppe Scalera Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo plastico, Medico estetico, Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso Universita degli studi di napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 29588.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!