Addominoplastica Estetica
L’addominoplastica è la chirurgia elettiva per il trattamento di eccessi cutanei associati a flaccidità muscolo-aponeurotica, diastasi o ernie della regione addominale. Il principale risultato funzionale è rappresentato da una rapida condizione di riequilibrio fisico e psichico del paziente, con miglioramento posturale significativo. Oltre a questi indubbi benefici, prenderemo in considerazione alcuni “refinements”, ovvero dettagli tecnici indispensabili per migliorare i nostri risultati dal punto di vista estetico.
Incisione- L’incisione cutanea dovrebbe essere più corta possibile, bassa e ben posizionata, mentre una sutura a strati potrà contrastare meglio la tensione cutanea di questa regione, migliorando la qualità della cicatrice stessa.
Ombelico - Un ombelico piccolo e profondo, al centro di una gradevole concavità e ben ancorato sulla parete addominale, è preferibile ad uno largo e piatto. In questo caso la cicatrice periombelicale sarà completamente nascosta.
Plastica della parete - Oltre alla correzione del rilassamento della parete addominale, una buona plicatura mediana deve migliorare anche i contorni e profili del tronco. In questo senso, si eseguono spesso delle plicature aggiuntive della parete, come quella dei muscoli obliqui, utile per meglio definire fianchi e "punto vita".
Procedure chirurgiche associate - La liposuzione rappresenta un’importante procedura estetica spesso associata con l’addominoplastica. Con essa possiamo ridurre gli spessori del lembo addominale, diminuire gli angoli laterali dell’incisione cutanea e , in definitiva, definire meglio la silhouette corporea.
In conclusione, tutte le accortezze di tecnica sovraesposte devono necessariamente essere prese in considerazione per migliorare i nostri risultati nell’addominoplastica estetica.
Dr.Claudio Bernardi