VIII Missione Umanitaria di Chirurgia Plastica

claudiobernardi
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico

 Dal 9 al 23 Novembre partirà la ottava missione di chirurgia plastica presso l'ospedale  St. Jean de Dieu di Afagnan, Togo. Questa volta sarò accompagnato dal dr. F. Bellezza, particolarmente esperto in interventi di microchirurgia, particolarmente indicati per i postumi di incidenti stradali che stanno aumentando di molto in quella popolazione. La missione si inserisce nel progetto di cooperazione che Avita (www.avitaonlus.it) sta  portando avanti da molti anni con successo.  

Data pubblicazione: 01 novembre 2012

Autore

claudiobernardi
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 31438.

Specialista con oltre 40 anni di esperienza in chirurgia plastica e ricostruttiva, autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche e docente in master universitari di alto livello. Coordinatore nazionale di centri studi e socio fondatore di importanti società scientifiche internazionali, vanta numerose collaborazioni accademiche e attività cliniche in Italia e all’estero, con un focus su formazione avanzata e innovazione in chirurgia estetica.

Iscriviti alla newsletter

1 commenti

#1
Foto profilo Dr. Claudio Bernardi
Dr. Claudio Bernardi

Ritornati dalla missione! Il bilancio è assai positivo: circa 70 consulenze di chirurgia plastica, 40 pazienti operati con successo per un totale di oltre 50 interventi effettuati ( molto comune sono infatti le patologie congenite o acquisite associate). Una lezione allo staff medico ed infermieristico locale sulle metodiche di base e il follow-up postoperatorio in chirurgia plastica.
Ma la cosa più importante è la consapevolezza di essere stati non solo utili ma indispoensabili.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!