Nuove opportunità terapeutiche per la Rosacea

Da pochissimo e' entrata in commercio in Italia la nuova doxiciclina 40 mg per il trattamento della Rosacea. A differenza della vecchia doxiciclina 100 mg possiamo con questo nuovo farmaco sfruttare solo l'effetto anti-infiammtorio della doxiciclina, che e' poi l'unico effetto utilie per il trattamento.

La rosacea è una patologia cutanea cronica, infiammatoria e progressiva, che colpisce soprattutto persone adulte tra i 30 e 60 anni. Spesso chiamata “acne adulta,” la rosacea non è, in realtà, un’acne, bensì una patologia che provoca la comparsa sul viso di arrossamenti, pustole e capillari dilatati.

Sfortunatamente questo nuovo farmaco e' in fascia C ma speriamo che presto posso passare in fascia A.

Data pubblicazione: 24 febbraio 2013

Autore

mgrazzini
Dr.ssa Marta Grazzini Dermatologo

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2007 presso Università di PIsa.
Iscritta all'Ordine dei Medici di Lucca tesserino n° 3001.

Specialista in dermatologia e venereologia, con formazione a Pisa e Firenze, offre diagnosi e trattamenti avanzati per patologie cutanee, prevenzione oncologica e medicina estetica. Esperta in dermoscopia, rimozione chirurgica di nei e verruche, cura di malattie infettive e sessualmente trasmesse. Attiva a Lucca e Capannori, combina competenze cliniche e estetiche per salute e benessere della pelle.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!