Iperprolattinemia e rischio Cancro

s.dimartino
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo

Diverse evidenze sperimentali indicano come la Prolattina possa giocare un ruolo nella genesi di molti tumori.

Sul numero di Luglio 2011 di European Journal of Endocrinology, Katarina Berinder e collaboratori, pubblicano i risultati di un interessantissimo studio retrospettivo, effettuato su un'ampio numero di pazienti iperprolattinemici, volto a verificare la presenza in questi, di un aumentato rischio di cancro.

I risultati hanno messo in evidenza un incremento del rischio per i tumori del tratto gastroenterico sia nei maschi che nelle femmine, riscontrando in queste anche un aumento di quello per i tumori del sistema ematopoietico.

Non é stato individuato alcun aumento del rischio del cancro della mammella nelle donne, mentre é stato riscontrato un decremento negli uomini, di quello della prostata.

I risultati meritano ulteriori verifiche scientifiche, ma indicano già come centrale il ruolo delle strategie terapeutiche volte a mantenere in questo tipo di pazienti, i valori della Prolattina costantemente nei limiti della norma.

Fonte: http://www.eje-online.org/content/165/2/209.abstract

Data pubblicazione: 01 agosto 2011

Autore

s.dimartino
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso Universita' di Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 24598.

Specialista con formazione eccellente in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Endocrinologia, entrambi conseguiti con lode presso l’Università Federico II di Napoli. Vanta una solida esperienza clinica e scientifica, con focus sull’immunologia endocrina. Autore di numerose pubblicazioni internazionali, partecipa attivamente a congressi nazionali e internazionali. Membro di società scientifiche italiane di endocrinologia, offre consulenze in endocrinologia clinica e patologie tiroidee, ipofisarie, surrenaliche e disordini

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!