Deficit di Vitamina D e tireopatie autoimmuni

s.dimartino
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo

Il ruolo della vitamina D come immunomodulatore è stato gia' sottolineato in questi ultimi anni.

Bassi livelli sono stati osservati in diverse patologie autoimmuni, tra cui la sclerosi multipla e il lupus eritematoso sistemico.

In uno studio pubblicato sul numero di Gennaio 2011 di Cell Mol Immunol., sono stati riscontrati livelli significativamente bassi di Vitamina D  in pazienti con malattie autoimmuni tiroidee, rispetto ai controlli sani. 

Gli autori suggeriscono un coinvolgimento della Vitamina D nella patogenesi delle patologie autoimmuni tiroidee indicando l'opportunità di un'integrazione.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21278761

Data pubblicazione: 01 marzo 2011

Autore

s.dimartino
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso Universita' di Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 24598.

Specialista con formazione eccellente in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Endocrinologia, entrambi conseguiti con lode presso l’Università Federico II di Napoli. Vanta una solida esperienza clinica e scientifica, con focus sull’immunologia endocrina. Autore di numerose pubblicazioni internazionali, partecipa attivamente a congressi nazionali e internazionali. Membro di società scientifiche italiane di endocrinologia, offre consulenze in endocrinologia clinica e patologie tiroidee, ipofisarie, surrenaliche e disordini

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!