XVII Week-End Clinico della SIdR a Lecce il 25 e 26 novembre 2011

lambertocoppola
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo

Il XVII Week-End Clinico della Società Italiana della Riproduzione (S.I.d.R.), quest’anno, si svolge a Lecce, distinto ed aristocratico capoluogo salentino, ricco di tradizioni culturali e magnifici monumenti in stile barocco leccese che le valgono l’appellativo di Firenze del Sud.

Il ricchissimo programma scientifico del Congresso si articola in due giornate:

1. nella prima giornata saranno presentate le ultime evidenze in tema di ambiente ed apparato riproduttivo. Argomento, questo, di grande attualità dal momento che da più parti viene segnalata una stretta correlazione tra inquinamento ambientale ed aumento dell’incidenza di infertilità e tumori. Si discuterà in particolare degli effetti nocivi dell’inquinamento sui gameti, sulle gonadi e sull’utero, i protagonisti principali della riproduzione umana, dalla cui integrità deriva il successo riproduttivo ed il benessere neonatale. Durante la giornata verranno passati in rassegna i principali argomenti legati a questo tema (ipogonadismi, invecchiamento ovarico, tumori, salute del feto, salute dei gameti maschili e femminili, terapie antiossidanti ecc.). riferendo sui più innovativi temi di ricerca e proponendo soluzioni a problemi fino a poco tempo fa inesplorati o considerati irrisolvibili. Di particolare rilievo sarà l’incontro con l’Istituto Superiore di Sanità, nella persona della Dott.ssa Domenica Taruscio, che illustrerà gli ultimi dati del Network Italiano Promozione Acido Folico per la Prevenzione Primaria di Difetti Congeniti.

 

2. nel corso della seconda giornata congressuale verranno presentate le più importanti novità in tema di contraccezione, con particolare riferimento all’efficacia extra-contraccettiva della terapia ormonale in talune condizioni patologiche, quali l’endometriosi, le mestruazioni incessanti, gli iperandrogenismi, ecc). Verrà inoltre affrontato un tema poco esplorato in ambito contraccettivo, ovvero quello della possibilità di intervento nel maschio. Prologo alla giornata sarà la Lettura del Prof. Ettore Cittadini sull’uso degli estroprogestinici nella preparazione delle donne alle tecniche di riproduzione assistita. Al termine della Lettura, il Prof. Cittadini verrà insignito del “Premio Luigi Coppola” - Città di Gallipoli, riconoscimento - giunto in questa occasione alla sua IX edizione - riservato a studiosi che si sono distinti per meriti nel campo della medicina e della biologia. In chiusura una Tavola Rotonda sull’importanza dell’approccio multidisciplinare nella prevenzione e terapia della sterilità di coppia. Un’integrazione di difficile attuazione a causa delle difficoltà in cui versa la sanità italiana, ma che nel Salento è già una realtà grazie alla sensibilità degli amministratori locali e alla buona volontà degli operatori che incondizionatamente hanno costituito una “Struttura Collaborativa Integrata” tra Consultorio,Ospedale e Università in favore delle coppie infertili.

 

 

 

 

Data pubblicazione: 09 ottobre 2011

2 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!