Lutto perinatale: un aiuto concreto

vpontello
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Ormai da alcuni anni collaboro con l'associazione CIAOLAPO Onlus, che si occupa di sostegno psicologico a chi ha subito una perdita in gravidanza o dopo il parto. Il passaggio psicologico che comporta la perdita di un bambino, a qualsiasi epoca gestazionale, è estremamente delicato e merita una attenzione specifica.
Il sito internet di CiaoLapo rappresenta un importante punto di ritrovo per madri e padri "speciali", una risorsa preziosa per la presenza di forum, chat, e da poco è entrato in funzione anche un social network.
Inoltre, vengono presentate le attività dell'associazione, relativamente a ricerca scientifica, tirocini e tesi di laurea, pubblicazioni e congressi.

Il sito è rivolto anche agli operatori del settore sanitario: purtroppo la formazione universitaria e postuniversitaria trascura la gestione psicologica della coppia che ha subito il dolore più grande, quello della perdita di un figlio in arrivo.

Per saperne di più:
www.ciaolapo.it
Data pubblicazione: 17 novembre 2010

Autore

vpontello
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso Università degli Studi di Firenze.
Iscritta all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 24053.

Specialista in medicina materno-fetale ed endocrinologia ginecologica, con certificazioni avanzate in ecografia ostetrica dal Royal College di Londra e Fetal Medicine Foundation. Esperta in diagnosi prenatale, screening sindrome di Down e gestione di patologie adolescenziali e menopausali. Autrice di numerosi articoli internazionali, unisce competenze cliniche a medicina naturale e counselling, offrendo un approccio integrato alla salute femminile.

Iscriviti alla newsletter

2 commenti

#1
Foto profilo Dr.ssa Valentina Pontello
Dr.ssa Valentina Pontello

Dal forum di ciaolapo: madre con morte in utero a 27 settimane, di fronte alla richiesta di spiegazioni e di eventuali esami da fare, la risposta del personale medico in ospedale è stata "sa, a volte la sfiga esiste".

Sarebbe bene informarsi, studiare, evitare di dire certe sciocchezze.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!