Consulenza online del Dott. Franco Lisi

francolisi
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione

La consulenza online non sostituisce la normale consulenza medica ma esprime un parere di carattere generale che può dare delle idee alla persona e può suggerirle quale variabile investigare con più attenzione. Questo form di consulenza ci mette in rilievo le tre variabili principali della infertilità di coppia :

a) il fattore tubarico 

b) il fattore ovulatorio

c) il fattore seminale

Queste sono le tre variabili che devono essere indagate nelle coppie che dopo un anno di rapporti sessuali tendenti alla fecondazione non hanno ancora ottenuto il successo riproduttivo.

La variabile tubarica viene indagata con un esame che si chiama isterosalpingografia, un esame radiologico che visualizza la cavità uterina e il decorso tubarico. La isterosalpingografia é da preferire alla sono istero salpingografia perché da una risposta iconografica migliore e da maggiori informazioni sulla morfologia tubarica e non solo sulla loro pervietà.

La variabile ovulatoria viene indagata con il monitoraggio ecografico e con i dosaggi ormonali: i dosaggi ormonali devono essere eseguiti il 2° o 3° giorno del ciclo e oltre a darci informazione sulla capacità ovulatoria ci informano anche sulla riserva ovarica della paziente, ossia ci dicono quanti ovociti sono rimasti nel patrimonio ovocitario. Se la riserva ovarica é ridotta bisogna affrettarsi a tentare di risolvere il problema riproduttivo. Se la riserva ovarica é molto ridotta forse bisogna consigliare alla paziente di seguire altre strade e non quella omologa.

La terza variabile é quella seminale : l'esame del liquido seminale deve essere eseguito in un centro adeguato e specializzato . L'esame del liquido seminale deve dirci se il paziente é normospermico, oppure se ha una patologia seminale migliorabile con una cura farmacologica oppure se la strada della coppia deve essere la fecondazione assistita senza nemmeno tentare la terapia farmacologica. 

E' importante dire che questi esami dovrebbero essere eseguiti tutti e tre più o meno contemporaneamente per evitare di seguire per mesi se non per anni una pista che poi può rivelarsi sbagliata

 

Form di consulenza online gratuita del dott Franco Lisi

Data pubblicazione: 17 ottobre 2013

Autore

francolisi
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso Università La Sapienza Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 28045.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!