Settimana Mondiale contro il Glaucoma

Settimana Mondiale contro il Glaucoma

In occasione della Settimana Mondiale contro il Glaucoma, dal 10 al 16 marzo, il dott. Vincenzo Pagliara, oculista esperto nel glaucoma, offre la disponibilità a svolgere n.10 visite oculistiche al contributo spese prestabilito di euro 40 cad. presso i suoi studi di Salerno, in Corso V. Emanuele 58, e di Baronissi, in via Cappella 7. Prenotazioni: 089220310 - 3398081041 - 089952197.

Lo scopo è di effettuare la prevenzione di una malattia insidiosa e diffusa come il glaucoma, denominato “il ladro silenzioso della vista”.

La visita oculistica comprende: esame della vista, misurazione della pressione intraoculare, esame del fondo oculare (per valutare lo stato di salute del nervo ottico), esame delle strutture anatomiche dell’occhio, tra cui la gonioscopia (per valutare le vie di deflusso dell’umor acqueo), studio del film lacrimale, esame del campo visivo computerizzato (che evidenzia aree di ridotta percezione luminosa e di restringimento) e pachimetria (per valutare lo spessore della cornea, in quanto esiste una correlazione tra spessore corneale e pressione oculare).

Il glaucoma causa un danno progressivo del nervo ottico, dovuto principalmente all’aumento della pressione intraoculare, che può determinare una riduzione permanente del campo visivo, fino alla perdita della vista.L’aumento della pressione intraoculare è dovuto alla difficoltà dei liquidi prodotti all’interno dell’occhio a defluire attraverso una specie di filtro, denominato trabecolato. Oggi, grazie ai numerosi farmaci e a una diagnosi precoce, è sempre più frequente il controllo della malattia, ricorrendo solo raramente alla chirurgia. Circa il 2% della popolazione sopra i 40 anni soffre di glaucoma, ed è previsto un aumento del 30%, poiché l’incidenza aumenta con l’età. La forma più frequente è il glaucoma cronico, quasi sempre asintomatico, anche se in una minoranza dei case può dare cefalea o dolore al bulbo oculare. Tra i fattori di rischio, la pressione intraoculare è il più importante, oltre alla familiarità, ai fattori oculari (miopia, ipermetropia,retinopatie) e vascolari (vasospasmo, emicrania,ipotensione arteriosa, diabete, malattie cardiovascolari).

 

Cliccando sui link, potrete leggere un articolo sul glaucoma del dott. Pagliara, pubblicato su un mensile a diffusione nazionale (Agenda Salute, diretto dal dott. Gargiulo,che ricorderete alla trasmissione "Elisir"su RAI 3) e vedere una trasmissione TV sul glaucoma (trasmessa su Sky ed altre TV).

 

http://www.vincenzopagliara.com/polopoly_fs/7.1606528.1290769645!/GlaucomaAS.pdf

http://www.youtube.com/watch?v=pJB41QoglHY

 

 

Data pubblicazione: 04 marzo 2013

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!