Frenulectomia labiale interincisiva: si o no?

francescomariacaristo
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo

Ultimamente ho letto un articolo scientifico su un giornale di cui non ricordo il nome,circa il dubbio se intervenire, sui pazienti molto giovani,anche pediatrici,e far loro eseguire l'intervento di frenulectomia labiale interincisiva. Vi erano pareri discordi...

Tempo fa si  presentò nel mio studio una paziente, non più giovanissima, con biprotrusione dei  mascellari e diastema interincisivo di cospicue dimensioni, sia al gruppo dentale frontale della mascella che della mandibola, per inserzione molto  profonda dei relativi frenuli labiali interincisivi  .

La paziente presentava gravi problemi parodontali diffusi a tutte e due le arcate, con conseguente mobilità di numerosi elementi dentari e perdita di premolari e molari. Ovviamente,per la mancanza dei diatorici,traumatizzava continuamente i denti dei gruppi frontali,per l'impossibilità di una congrua masticazione,ma la sua necessità,essendo una signora ancora giovane , era quella di risolvere principalmente il grave disagio estetico dei  diastemi .

Il protocollo terapeutico imponeva di curare senza dubbio prima i danni parodontali ed,in seguito,con gli interventi chirurgici di frenulectomia labiale superiore ed inferiore  ed un'appropriata terapia ortodontica e protesica, risolvere il non meno importante ed urgente problema gnatologico e masticatorio. Naturalmente la complessa terapia da adottare richiedeva un tempo abbastanza lungo. Non era facile porre rimedio adeguatamente e definitivamente a queste numerose e concomitanti patologie.Per non parlare poi, visti i lunghissimi tempi e le varie terapie parodontali-ortodontico-implantoprotesiche,degli ingenti costi economici da affrontare da parte della stessa paziente,sconfortata già dall'età, ormai non più giovanissima.

Mi sembra perciò opportuno di sostenere e promuovere,ove ve ne fosse l'indicazione,la necessità della frenulectomia labiale,per inserzione profonda del frenulo,anche in età  pediatrica,per non dover poi subire in futuro i numerosi  danni,anche estetici, dovuti alle patologie che  conseguentemente ed inesorabilmente si presenteranno,per aver evitato,al tempo opportuno,il banale intervento chirurgico mini invasivo della frenulectomia interincisiva.

 A tal proposito bisognerebbe educare, per i pazienti pediatrici,prima di tutto i genitori, che sono molto apprensivi ,quando vengono a conoscenza che bisogna "tagliare" con un bisturi (o laser) qualcosa, anche se di piccolissime dimensioni,  che riguarda il labbro superiore e/od inferiore dei loro bambini. Sono proprio i genitori che decidono per i piccoli figli,non rendendosi conto che,se decidono di evitare questo piccolissimo,seppur chirurgico  intervento,complicheranno e condizioneranno di sicuro la loro vita in avvenire .

Come si suol dire,anche in questo caso,meglio prevenire che curare! Anche la frenulectomia interincisiva è prevenzione di peggiori mali futuri !.

                                                                                      Francesco Maria Caristo

Data pubblicazione: 06 maggio 2012

7 commenti

#1

Gentilissimo Luigi,nel caso del mio articolo si deve caso mai intendere di frenulo labiale più che linguale,od interincisivo, come già detto; dal tuo punto di vista urologico invece hai perfettamente ragione,si tratta di tutt'altro intervento... anche se sempre di frenulectomia si parla.Grazie per la precisazione e cordiali saluti. Francesco Maria

#3
Dr. Dario Spinelli
Dr. Dario Spinelli

Concordando con quanto scritto dal dott Di Iorio, la frenulectomia interincisiva è attualmente indicata dopo l'eruzione dei canini. L'osservazione di un numero congruo di casi ha fatto osservare infatti, che il 90% di quelle che sarebbero state eseguite in età precoce si è rivelata in realtà superflua attendendo il fine crescita.
La situazione della paziente adulta descritta non può certo essere imputata ad una mancata frenulectomia, ma a una parodontopatia diffusa le cui cause sono ben diverse

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!