Alluce valgo

La correzione dell'alluce valgo e di altre patologie dell'avampiede si può effettuare con tecniche mini-invasive percutanee e senza utilizzare nessun mezzo di sintesi interno o esterno, temporaneo o permanente, in quanto è l'utilizzo della scarpa post-operatoria ma soprattutto del particolare bendaggio che mantiene una valida e giusta correzione.

Tale tecnica può essere utile in quei casi di deformità medio-grave, circa il 60-70% dei casi; nei restanti si attuano tecniche miste percutanea-cielo aperto o tutte a cielo aperto e si deve ricorrere all'uso dei mezzi di sintesi (viti, cambre, fili metallici).

Data pubblicazione: 25 aprile 2011

Autore

bacci.nicola
Dr. Nicola Bacci Ortopedico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso università di siena.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Arezzo tesserino n° 2199.

Specialista con oltre 25 anni di esperienza in ortopedia e traumatologia, ha eseguito più di 4500 interventi chirurgici, focalizzandosi su chirurgia protesica di anca e ginocchio, artroscopia e traumatologia. Vanta una solida attività scientifica con 17 pubblicazioni e numerose relazioni a congressi nazionali e internazionali, oltre a master di perfezionamento e costante aggiornamento ECM. Membro attivo di principali società ortopediche italiane.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!