Emozioni Asperger

Specialista cancellato
PsicologoPsicologo

E' online "Uno sguardo nel cuore della Neurodiversità - Testimonianze delle emozioni di persone Asperger/HFA". Si tratta di un'opera collettiva, consultabile online e scaricabile in diversi formati, che contiene parole ed immagini di un gruppo di persone neurodiverse.

Colpisce al cuore fin dalle parole della prefazione di Luisa Di Biagio:

"Tutti a lamentarsi e piangere perché gli autistici non parlano, e poi quando parlano nessuno li sta a sentire... E prima le mamme frigorifero, poi le fortezze vuote e ancora oggi i “rituali inutili” e la “carenza di immaginazione” e “assenza di emozioni”... quanta tristezza, quanto dolore questo negare la sana e fisiologica diversità che si manifesta, nelle persone tutte, in milioni di modi..."

In queste pagine trovano asilo soltanto i pensieri e le emozioni delle persone che hanno contribuito a crearle; e, come uno specchio, rimandano a noi stessi il nostro sguardo, a volte impaurito, altre volte ostacolato da pregiudizi e stereotipi. Accorgerci che il nostro punto di vista non è il solo è un primo, importante passo per cambiare prospettiva e provare a vedere il mondo anche come lo vedono gli altri...

Sulla prima pagina del volume campeggia il ritratto del Dr. Morgue (il coroner con Asperger Yoric Malatesta), il personaggio principale dell'omonima ed italianissima serie a fumetti creato da Rita Porretto e Silvia Mericone (qui il blog ufficiale del fumetto). Di poche parole (ma pesanti come macigni), riesce a rimandare le distorsioni, i paradossi e le contraddizioni in cui si imbatte chi si confronti con un universo Asperger, così lontano eppure così incredibilmente vicino a noi...

Il link per la pagina di "Uno sguardo nel cuore della neurodiversità", da cui è possibile scaricare l'opera in diversi formati (es., .pdf e .rtf) o consultarla direttamente online è:

www.emozioniasperger.com

Data pubblicazione: 22 febbraio 2012