Masturbazione: non è più un tabù !

monicacappello
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo

MASTURBAZIONE: NON E’ PIU’ UN TABU’ !

Oggi la masturbazione non è più un tabù, neppure per le donne. Restano sicuramente quelle che continuano a viverla e considerarla come una cosa “sporca”, della quale vergognarsi, non sapendo che aiuta a conoscere meglio il proprio corpo, a raggiungere l’orgasmo e a vivere più serenamente il rapporto di coppia.

“L’autoerotismo rilassa, tranquillizza, è piacevole, fa passare il mal di testa, favorisce il sonno e a volte può essere un bel preludio al rapporto sessuale con il partner”, afferma la scrittrice spagnola Sylvia de Béjar, autrice del libro “Il piacere è tutto mio”.

Nella mia pratica clinica, ho conosciuto molte donne, che non si sono mai masturbate, perché non ne sentono il bisogno, oppure se hanno un partner, considerano la stimolazione autoerotica come una mancanza di rispetto verso il proprio uomo. In realtà, questo atteggiamento nasconde tabù e inibizioni sessuali, legati a un’educazione sessuale molto rigida o per nulla presente. Le donne che non praticano l’autoerotismo, hanno spesso difficoltà a raggiungere l’orgasmo durante i rapporti, o soffrono di dolore sessuale.

Durante la consulenza psicosessuologica, queste donne imparano a conoscere il proprio organo genitale, la propria vagina, vincendo imbarazzo, tabù e perplessità rispetto ad una pratica, quella masturbatoria, appunto, che è fondamentale per lo sviluppo di una serena e soddisfacente vita sessuale.

Molte donne che la praticano, affermano di sentirne la necessità, in alcuni momenti, anche se il rapporto con il partner è appagante, e non hanno problemi a raggiungere l’orgasmo con lui. Semplicemente, a volte, si ha bisogno di un momento per star sole, con i propri pensieri e fantasie, godendo appunto, di questo momento!

 

Data pubblicazione: 06 marzo 2013

Autore

monicacappello
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo

Laureata in Psicologia nel 1999 presso Universita degli Studi di Torino.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte tesserino n° 3349.

Specialista con oltre 20 anni di esperienza in psicologia clinica e sessuologia, autore di pubblicazioni e consulente per testate come La Stampa, Top Salute e Viversani e Belli. Esperta in disfunzioni sessuali, disturbi d’ansia e problemi relazionali, offre supporto psicologico individuale e di coppia. Formatore riconosciuto in comunicazione, gestione del burnout e sessualità nei disabili, con numerose collaborazioni accademiche e media.

Iscriviti alla newsletter

4 commenti

#2
Foto profilo Specialista deceduto
Dr. Antonio Vita

Ma che sia un tabù è cosa ormai risaputa, conosciuta e condivisa. Da tempo.

#3
Foto profilo Specialista deceduto
Dr. Antonio Vita

Ho sbagliato e qui è difficile correggere:
Correggo e ripeto:

Che NON sia più un tabù è cosa ormai risaputa etc.

#4
Foto profilo Dr.ssa Monica Cappello
Dr.ssa Monica Cappello

Gentile collega, purtroppo, come spiego nell'articolo, ci sono ancora molte donne che non praticano l'autoerotismo, e per loro questo argomento è ancora un TABU'.

Occupandomi di Consulenza sessuale, incontro spesso persone molto chiuse ed inibite, e che non conoscono il proprio organo genitale!

Ovviamente non esiste più il tabu' precedente agli anni 70, nel quale erano diffusi molti pregiudizi rispetto alla masturbazione (ad esempio "chi si tocca diventa cieco" ect).

In una mia video intervista su LA STAMPA/SALUTE.it spiego l'importanza della stimolazione autoerotica, per uno sviluppo sereno della propria vita sessuale.

Un saluto!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!