Diagnosi psicologica

a.vita
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta

Desiderio del giorno:

Poter sottoporre ad esame clinico, in un congruo numero di sedute, il sig. Tal dei Tali, per stendere una descrizione della sua personalità al fine di accertarne le eventuali patologie sul piano psicologico, e per redigere una diagnosi psicologica del soggetto in questione.

Se mi fosse possibile fare ciò, chiederei che mi assistessero, su mia insindacabile scelta, un collega psicologo, un professionista specializzato in test di personalità, e due psichiatri.

Data pubblicazione: 26 gennaio 2011

5 commenti

#1
Specialista deceduto
Dr. Antonio Vita

Mi ci sono svegliato, e in mente mi risuonava la musica delle due danze dell'Aida di Verdi.... e non so perché.

#3
Specialista deceduto
Dr. Antonio Vita

Ciao Carlo,

Grazie della tua disponibilità.
Ci davamo del TU, non ricordi?
Piacere di averti sentito.
Antonio

#4
Specialista deceduto
Dr. Antonio Vita

Aggiungo:
Ritengo che tutte le forme di ansia, angoscia, panico, disturbi alimentari, del sonno etc,. siano eventi categorizzabili come NEVROSI. La nevrosi va curata con una psicoterapia della parola e non dei farmaci (cfr. Freud, Jung, Adler, Reich, Jones, e tutti gli altri).
Se per una diagnosi del genere accomuno nell’équipe due psichiatri è perché quel tizio “Tal dei Tali” presenta manifestazioni psicotiche.
Nelle forme psicotiche o prepsicotiche, in sede di diagnosi, è opportuna la presenza di psichiatri, mentre in fase di terapia, un'associazione farmacologica, potrebbe invece risultare utile ed avere un soddisfacente riscontro.

#5
Ex utente
Ex utente

Spett.Dott.Vita
Mi ha colpito molto il commento n3 dove asserisce che le nevrosi in genere vadano affrontate attraverso l'impiego di una psicoterapia della parola e non dei farmaci. mi permette una domanda? la psichiatria "biologica" afferma la presenza di casualita biologica a monte delle malattie mentali (che parola odiosa) diciamo disturbi psicologici che sicuramente meglio rende l'idea, chiaramente il "trattamento" non puo essere che psicofarmacologico per molti anni e forse a vita. ora, se non e realmente conosciuta alcuna certezza biologica perche imporre psicofarmaci? spesso si sente di psichiatri che snobbano la psicoterapia per favorire l'impiego di queste sostanze psicotrope perche agiscono sulle cause "biologiche" ma esistono mezzi per confutarne l'autenticita di queste alterazioni? poi come agisce qualsiasi sostanza psicotropa e piuttosto noto.. Le auguro un buon anno.