Molto americano

r.anfossoboscolo
Dr.ssa Rosalba Anfosso Boscolo Psicologo, Psicoterapeuta

Aumenta la richiesta di terapie psicologiche ad indirizzo cognitivo comportamentale, tendenza che reputo "molto americana" nel senso che le persone seguono la moda anche per la cura dei disturbi psicologici.

Non voglio deprezzare tale metodo che trova buona rispondenza in molti casi ma ciò che le persone tendenzialmente non conoscono (ed anche moltissimi medici) è che attraverso questo tipo d'intervento si curano solamente i sintomi e non le cause, per cui il sintomo viene sostituito immediatamente da un altro!

Vero è che sono molti i pazienti poco pazienti! Nel senso che spesso chiedono risoluzioni veloci con annesso "decalogo di comportamento".Quante volte in studio affronto questo argomento, spiegando che non esiste il comportamento più adatto alle varie situazioni di vita ma che ciascuno deve saper trovare da solo la scelta adeguata o la meno dolorosa in quel momento  e per quella circostanza ma per raggiungere tale sicurezza è indispensabile conoscere se stessi e per imparare tutto ciò non esiste che una via: la psicoterapia del profondo.

Percorso lungo ma definitivo che garantisce da recidive.

Dott.ssa Rosalba Anfosso Boscolo

psicoterapeuta 

Data pubblicazione: 22 aprile 2014

13 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!