Il Conflitto nella Coppia

E’ possibile lavorare assieme verso un accordo comune -

Il concetto di consulenza psicologica familiare, si trova spesso al centro di numerosi dibattiti che ne vorrebbero delineare le linee concettuali, ma che finiscono invece per generare confusione. Cominciamo allora con il chiarire di cosa si tratta nello specifico.

Innanzitutto, lo Psicologo che effettua la consulenza si occupa di incontrare sia coppie litigiose e problematiche che coppie che stanno avviando una separazione o l’hanno già avviata. In questo senso, la consulenza, si configura come un aiuto organizzativo alla ex coppia. In altri termini, si tratta di sostenere i coniugi, in via di separazione, a riorganizzare la vita ed i ruoli e ad indirizzare, entro una cornice propositiva, i rancori e le paure. Il singolo membro della coppia viene supportato nella ricerca della propria autonomia e ad affrontare il senso di fallimento e frustrazione che, spesso, la fine di una relazione, può generare.

Il primo dovere dello Psicologo è quello di lavorare sulla relazione, assieme alla collaborazione della coppia, per valutare se c’è o meno la possibilità di recuperare il rapporto ed evitare una rottura definitiva; anche nel bene dei figli. Lavorare sulla relazione e sulla capacità di ascoltarsi, facilità il processo di recupero, evidenziando che ciò che manca può essere ritrovato assieme. Quando ciò avviene, i due coniugi decidono di riprovare, ma stavolta con l’ausilio di tecniche e strategie adeguate, apprese dal professionista.

In caso contrario, qualora ci si rendesse conto che la separazione è la soluzione migliore per tutti i componenti della famiglia, il professionista, affronta i problemi che sorgono intorno alla divisione dei beni, all’affidamento dei minori ed alla loro educazione, alla determinazione delle contribuzioni a favore del coniuge e della prole, all’assegnazione della casa coniugale, agli accordi sui periodi di visita ai figli, ecc. L’inizio dell’intervento, avviene, a seconda dell’orientamento professionale del professionista, che, è responsabile del processo di mediazione, rimanendo, in ogni momento, imparziale ed equilibrato, aiutando i separandi a negoziare, a cercare alternative e ad arrivare ad un accordo comune. A distanza di tempo, specialmente nel caso in cui gli accordi hanno portato ad una revisione giuridica, si possono effettuare incontri di follow-up, cioè incontri atti alla verifica rispetto al funzionamento delle situazioni concordate e all’avvio della risoluzione di questioni rimaste aperte o di problemi insorti nel frattempo.

Genitori separati, accomunati dalle medesime idee ed aspettative, sapranno creare un clima più sereno anche per i figli, che nonostante in alcuni casi cercano di rimanere estranei alla situazione, hanno in realtà grande comprensione e percezione delle emozioni genitoriali. Una mancata chiarezza nei loro confronti può causare effetti negativi sia del vissuto interpersonale che in quello sociale, trasferendo sensi di colpa, conflitto di lealtà, angoscia e frustrazione o verso se stesso provando disagio e senso di inadeguatezza, o all’esterno, sfociando, in taluni casi, in aggressività e problemi comportamentali.

 

Data pubblicazione: 02 novembre 2014

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!