E tu quale cambiamento vorresti? Voltapagina

Dr.ssa Sabrina CamploneData pubblicazione: 11 novembre 2015

#VoltaPagina è la campagna video di sensibilizzazione e promozione della professione di Psicologo lanciata da Ordine Psicologi Lazio che ha scelto un taglio ironico per rappresentare e diffondere il messaggio che lo psicologo è il professionista di riferimento a cui rivolgersi per promuovere il benessere e la salute.

Nella nostra società, e tanto più in questi tempi di crisi, sempre più spesso le persone si sentono stressate, inquiete, confuse e arrabbiati di fronte alle sfide che la vita ci obbliga ad affrontare. Non sempre questi stati psicofisici vanno identificati come “reazioni patologiche”: a volte lo sono, ma a volte derivano dalla difficoltà ad accettare difficili, dolorose e problematiche e quindi a trovare strategie funzionali ad affrontarle.

E' un periodaccio? #VoltaPagina

E' un periodaccio? #VoltaPagina... e CONDIVIDI;) Per saperne di più: http://www.ordinepsicologilazio.it/voltapagina/

Posted by Ordine degli Psicologi del Lazio on Martedì 10 novembre 2015

In queste situazioni a volte si ha la sensazione di non farcela ad affrontare da soli i problemi che ci tolgono la serenità; a volte diventa difficile anche individuare cosa ci disorienta, ci rende ansiosi o infelici. In questi casi, se le energie non bastano, è bene ammetterlo con sé stessi, e cercare il supporto di qualcuno.

 L’offerta di aiuto a cui possiamo rivolgerci può essere però inadeguata a promuovere il processo di cambiamento desiderato: si propongono di aiutarci gli amici o i familiari, ma spesso il loro affetto e il loro sano buon senso non sono sufficienti ad affrontare la complessità dei nostri problemi; oppure cerchiamo l’intervento del medico, ma farmaci ansiolitici o antidepressivi, anche se possono darci aiutarci a ritrovare un po’ di tranquilità, non modificano il contesto che ha causato quei problemi; e meno che mai possono essere efficaci gli interventi dei ciarlatani o di quei “consulenti” improvvisati che propongono soluzioni illusorie e superficiali, che non risolvono il disagio vissuto.

 

Autore

sabrina.camplone
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia nel 1998 presso UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA .
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio tesserino n° 9426.

2 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche benessere 

Vuoi ricevere aggiornamenti in Psicologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test