Ti preoccupi per il denaro? Ecco perché

Fino a che punto le preoccupazioni sul denaro sono legittime? Quando diventano invece causa di tormento interiore che consuma energia e vitalità? Quali sono le cause?

 

PERCHE' CI SI PREOCCUPA DEL DENARO?

Le lamentele, la paura, le angosce sul denaro possono provocare tormento interiore che toglie serenità e consuma la propria energia e vitalità. Queste preoccupazioni sono condizionate certamente dalla propria situazione economica personale ma anche e soprattutto dai vissuti emotivi di paura, rabbia o gioia, associati al denaro fin dalla nascita (e anche prima nel grembo materno in quanto il nascituro assorbe le emozioni della madre). Senza denaro non si mangia, se non si mangia non si sopravvive. Ecco perchè anche nel benessere attuale le angosce sul denaro sono le più profonde e potenti a mio modo di vedere. Gli animali hanno due compiti per sopravvivere: procurarsi il cibo (rappresentato per gli essere umani con il concetto di denaro) e riprodursi. Se non si riproducono possono lo stesso sopravvivere, ma senza cibo e acqua muoiono.

Ecco quindi a questo proposito alcuni motivi per i quali si ha quel senso di preoccupazione sul denaro che limita la propria serenità interiore:

 

DENARO E VITA DI COPPIA

Il denaro è il motivo principale dei litigi nelle relazioni. Il denaro è la causa principale di stress nelle relazioni. Il fatto che non ce ne sia abbastanza, la paura di non riuscire a pagare l'affitto, le spese, il non poter permettersi vacanze rilassanti ecc. Se c'è stress nella coppia questo si ripercuoterà sui figli che cresceranno con sentimenti di paura, rabbia e scarsità associata al denaro. In età adulta non importerà essere poveri o ricchi, le emozioni negative sul denaro si ripeteranno causando stress emotivo.

 

STRUMENTO DI CONTROLLO

I soldi all'interno della coppia (e non solo nella coppia) possono essere utilizzati come uno strumento di controllo. Così, il partner che lavora e che mantiene l'altro può, per evitare l'angoscia di abbandono, controllare l'altro partner e limitarne la libertà. Nelle persone che frequenta, in quello che fa, persino nel modo di pensare. Questo causa forte risentimento nel partner che viene controllato che non si sente libero/a di essere spontaneo/a e di esprimere se stesso/a ma che si sente bensì costretto ad essere come l'altro desidera che lui/lei sia.

 

ANSIA DI ABBANDONO E SENSO DI INFERIORITA'

Per evitare di essere "abbandonati" dagli altri o che ci facciano sentire inferiori possiamo avere interiormente paura quando qualcuno, amici, famigliari, ecc. raggiunge un particolare successo economico. Il successo economico di qualcuno può farci sentire un senso di fallimento per essere "da meno" di lui/lei. Può farci temere di essere abbandonati perchè il potere economico da più libertà di scelta a quella persona che potrebbe così decidere di "andarsene" fisicamente o cambiare emotivamente.

 

GIUDIZI NEGATIVI

Per rabbia e frustrazione molti si fanno irretire dall'invidia giudicando negativamente chiunque abbia raggiunto un importante successo economico. Così si diffondono i sensi comuni come: "Se ha tutto quel denaro è perchè ha rubato", "Chi ha tutto quel denaro è avido" ecc.

Chi fa suoi questi "motti" si impoverisce interiormente e "scusa" se stesso per non impegnarsi a cercare il modo di migliorare la propria condizione economica.

 

CONCLUSIONE

E' certo che il denaro nella società moderna sia il fattore primario più importante per la sopravvivenza. Se si hanno sentimenti di paura, rabbia, di scarsità associate ad esso questo ostacola nell'avere una vita serena e pienamente soddisfacente ed appagante. Per approfondire e capire cosa puoi fare in merito leggi il report gratuito che ho scritto "Trovare la Serenità" Cliccando quì

 

Data pubblicazione: 16 dicembre 2015

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!