Arrabbiarsi è giusto o sbagliato?

Arrabbiarsi è giusto o sbagliato? E' giusto esprimere questa emozione o sarebbe meglio trovare in ogni situazione modalità più pacate per gestirla? Questa emozione serve? E se si, quando la rabbia è giusta e quando è sbagliata?

 

La rabbia è un'emozione molto importante per la sopravvivenza e per il benessere degli
esseri viventi. Essa ha tuttavia una connotazione generalmente negativa che toglie importanza alla sua funzione vitale.

 

PERCHE' LA RABBIA FA PAURA

La rabbia in generale fa paura perché è l'emozione connessa alla violenza, alle guerre, agli scontri, ai litigi, ai conflitti. Tuttavia è importante sottolineare come ci siano due tipi di rabbia:
* una adattiva, la rabbia salutare
* e una nociva, la rabbia tossica.

 

LA RABBIA "BUONA"

La rabbia salutare è l'emozione che permette di comunicare agli altri quando ci stanno danneggiando, quando stanno oltrepassando i nostri confini emotivi e serve in generale ad affermare positivamente i propri diritti. Si esprime con calma per comunicare a qualcuno che il suo comportamento è inopportuno ed invitando con fermezza la persona a modificare o ad evitare il comportamento stesso. Essa permette di avere relazioni positive basate sulla comprensione reciproca e permette di raggiungere un soddisfacente livello di intimità emotiva con gli altri.

Spesso infatti quello che rovina le relazioni è quello che viene chiamato atteggiamento passivo - aggressivo, ossia il tenere dentro quello che si sente e non comunicarlo al o alla partner per paura di perdere la sua approvazione o di essere lasciati.
Questo è invece il comportamento che farà accumulare risentimento e rabbia tossica dentro; impedirà di poter avere una vera intimità emotiva con il o la partner e quindi produrrà una relazione povera di emozioni positive e ricca di ripicche e di risentimenti.

Inoltre porta spesso alla fine delle relazioni e a rotture drammatiche con esplosioni di collera e aggressività negativa.

 

LA RABBIA "CATTIVA"

La rabbia tossica è invece la rabbia aggressiva e piena di risentimento che si esprime tramite gli abusi e l'arroganza o che esplode dentro le persone dopo aver represso dentro a lungo la rabbia salutare. Essa è caratteristica degli atteggiamenti arroganti. Ma anche di quelli passivi che portano a tenere dentro le emozioni e a darsi la colpa. E, infine, di quelli che tenuti dentro arrivano ad esplodere esprimendosi con rabbia tossica o atteggiamenti passivo - aggressivi (sarcasmo, risentimenti, intenti di vendetta, comportamenti scorretti, tradimenti ecc).

A parte la minoranza delle persone arroganti e che compiono abusi emotivi esprimendo rabbia tossica verso gli altri, è proprio la repressione della rabbia salutare della maggior parte delle persone educate e rispettose che le porta ad esplodere esprimendo rabbia tossica. (O a tenere dentro continuando a darsi la colpa.) In questo caso quindi la non espressione della rabbia salutare porta a conflitti violenti.

Un esempio esplicativo al riguardo è quello di chi viene stuzzicato e provocato senza rispondere e che alla fine esplode. In questi casi viene spesso detto: "Non reagire così altrimenti passi dalla parte del torto".

 

COSA FARE PER VIVERE LA "RABBIA BUONA"

Da queste premesse risulta chiaro come sia importante elaborare e scaricare i blocchi che impediscono di esprimere rabbia salutare e che fanno invece esplodere nella rabbia tossica.

A questo proposito pensa a che rapporto hai con la rabbia:
* Tieni dentro e poi scoppi? Questo è un atteggiamento passivo aggressivo
* La sfoghi a priori sugli altri? Questo è un atteggiamento aggressivo
* La tieni dentro e continui a darti la colpa? Questo è un atteggiamento passivo

Tutti gli atteggiamenti descritti sopra sono nocivi per se stessi e per gli altri. Alcuni sono più nocivi per se stessi (atteggiamento passivo) altri per gli altri (atteggiamento aggressivo)

L'atteggiamento ideale è invece quello assertivo: riuscire ad esprimere la propria rabbia quando è necessario in modo calmo e senza ansia.

Rifletti su quali sono le situazioni che richiamano maggiormente rabbia tossica dentro di te. Proponiti di fare presente con calma quando qualcosa non ti va bene. Anche se senti paura, fallo. Parlane e condividi con qualcuno o, la cosa migliore, in un percorso professionale. Utilizza delle tecniche di auto aiuto per lavorare su queste situazioni che attivano forte rabbia tossica dentro di te.

Data pubblicazione: 01 marzo 2017

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!