Preoccuparsi per il denaro fa male alla salute?

Sappiamo intuitivamente che le finanze e il denaro sono una delle fonti maggiori di stress e di preoccupazioni. Ma che incidenza hanno lo stress e le preoccupazioni (sul denaro e in generale) sulla nostra salute? Alcuni studi ci danno delle risposte in merito.

 

 

 

LE FINANZE SONO L'ASPETTO BASILARE DELLA SOPRAVVIVENZA

 

In natura tutti gli animali hanno come bisogni primari la ricerca di cibo e l'accoppiamento (oltre che salvaguardare la loro salute evitando di essere predati ed evitando comportamenti pericolosi per la salute stessa). Addirittura nei documentari si può notare come la ricerca di cibo occupi in alcuni casi giornate intere degli animali. Quando i leoni ad esempio hanno periodi prolungati senza prede per sfamarsi questo può avere conseguenze drammatiche come la morte.

Questo aspetto si traduce nella società moderna nelle finanze e denaro che permettono appunto di soddisfare i bisogni fisici primari attraverso l'acquisto di cibo, vestiti, la casa ecc. E anche se nella moderna società industriale e nei paesi cosiddetti "ricchi" e benestanti c'è una relativa abbondanza di cibo e di possibilità di procurarselo, le preoccupazioni economiche rivestono un elevato fattore di rischio.

 

 

13 VOLTE PIU' RISCHIOSO

 

Uno studio dei ricercatori della University of the Witwatersrand a Johannesburg (Sud Africa) ha infatti concluso che l'avere preoccupazioni sulle proprie finanze potrebbe determinare un aumento del rischio di infarto del miocardio. In particolare tra le persone che hanno preso parte allo studio è stato concluso che quelle che riportavano un livello elevato di preoccupazioni finanziarie avevano una probabillità 13 volte maggiore di sviluppare un infarto al miocardio dei soggetti che hanno riportato livelli di stress finanziario minimi o nulli.

 

LO STRESS: UNO DEI MAGGIORI FATTORI DI RISCHIO PER LA SALUTE


Una ricerca pubblicata nel 2014 su "Nature Medicine" e riportata da LeScienze.it contribuisce ad affermare inoltre come lo stress sia uno dei più importanti fattori di rischio per l'attacco cardiaco e l'infarto del miocardio.

 

ALCUNE RIFLESSIONI IN MERITO


La domanda che verrebbe da farsi è perchè in una società industriale moderna dove "c'è tutto" e in grande abbondanza ci sia così tanto stress collegato alle finanze.

In realtà il benessere economico porta anche a sopraffazione. Sopraffazione di chi ha più denaro e potere nei confronti di che ne ha meno e dipende da lui. La sopraffazione causa stress e malessere emotivo.

L'elevato benessere economico della società porta anche all'insorgere di sentimenti di invidia, paura e rabbia.

L'invidia ha diverse sfaccettature. Può nascere a causa del fatto che il gruppo sociale attribuisca più valore ed importanza a chi ha di più. A chi ha l'auto, la casa, i vestiti più costosi. E anche che chi ha di più utilizzi questo per far sentire inferiore chi ha di meno. Questo parte dalla mentalità sbagliata e superficiale che il valore delle persone sia definito dai suoi possedimenti materiali.

L'invidia è collegata anche al fatto che chi ha più denaro possa esaudire dei desideri in misura maggiore rispetto a chi ne ha di meno.

La paura e l'invidia sono inoltre connesse al fatto che il successo di altri possa far sentire chi non l'ha raggiunto inferiore, meno capace, di aver fallito.

La rabbia è spesso rivolta inoltre nei confronti di chi ha raggiunto un elevato benessere economico sfruttando altre persone e in altri modi scorretti, disonesti, che danneggiano gli altri e il benessere comune.

 

 

LA SCUOLA DELL'OBBLIGO DEVE INSEGNARE QUESTO

 

E' mia profonda convinzione che la nascita della figura dello psicologo di base che possa trasmettere concetti di questo tipo alla collettività sarà compresa come una necessità scontata in futuro.

Così come il fatto che la scuola è l'istituzione che più di tutte dovrà in futuro insegnare il benessere emotivo, psicologico, lavorativo, di relazione.

Insegnare quali sono i bisogni e i valori che permettono una convivenza serena tra gli esseri umani. E a come incentivare la produzione di valore con idee nuove e una mentalità imprenditoriale per produrre abbondanza e lavoro. Oltre che per quello che riguarda la vita di coppia e le relazioni in generale. Nel frattempo per approfondire ciò che riguarda il benessere emotivo e psicologico puoi leggere il report gratuito che ho scritto "Trovare la Serenità", cliccando qui.

Data pubblicazione: 13 aprile 2018

8 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!