Dr.ssa Chiara Castelli

Psicoterapeuta, Psicologo a Parma

Foto della Dr.ssa Chiara Castelli
0 recensioni ricevute
0 consulti erogati
0 contenuti pubblicati
2.528 visualizzazioni profilo

Specialista con oltre dieci anni di esperienza in psicologia clinica e psicoterapia sistemico-familiare, focalizzata su bambini, adolescenti e famiglie. Esperta in disturbi dell’apprendimento (DSA), disabilità evolutive e disagio scolastico, integra approcci innovativi come EMDR e giochi educativi per interventi personalizzati. Formatrice riconosciuta per insegnanti ed educatori, con solida esperienza in progetti scolastici e servizi socio-sanitari.

Contatti

Studio Psycosintesi

Via Edmondo De Amicis n. 5 - 43036 Fidenza (Parma) (PR) IT

10.0572885 44.8634542

Recapiti Mappa

Fisiocenter

Strada Giardinetto 6/L - 43044 Collecchio (Parma) (PR) IT

10.2251625 44.75025280000001

Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Psicologia nel 2009 presso Università di Torino. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.

Specialista in: Psicoterapia

Perfezionata in: Psicologia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Curriculum Vitae redatto ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445

Esperienza lavorativa

Attualmente lavoro come libero professionista presso il mio studio privato a Fidenza ed il poliambulatorio Fisiocenter, che propone servizi alla persona e alla famiglia sul territorio di Sala Baganza, Felino, Collecchio, Parma e Fidenza. Mi occupo in particolare di supporto psicologico e psicoterapia con bambini, adolescenti e famiglie, privilegiando negli interventi il piano emotivo, cognitivo e socio-relazionale in ottica sistemico-famigliare. Sono specializzata nei seguenti ambiti:

  • disabilità in età evolutiva e DEG,
  • disagio scolastico,
  • orientamento scolastico,
  • trattamento di DSA e difficoltà di apprendimento/studio.

Utilizzo, in particolare con i bambini ma non solo, giochi educativi, giochi di ruolo, software e testi specifici. Opero inoltre nell’ambito del supporto alla genitorialità e consulenza familiare, utilizzando l’approccio sistemico familiare integrato e l’EMDR.

Relatrice per corso di formazione (8 ore) rivolto ad insegnanti ed educatori dalla scuola d’infanzia alle scuole superiori di Fidenza e Salsomaggiore (seminari teorici di base e workshop).

  • Ottobre 2012 - oggi: Psicologa Psicoterapeuta (libera professione)
  • Ottobre 2018 - Giugno 2019: Coordinatrice servizi educativi part time per cooperativa Aurora Domus
  • Dicembre 2017: Relatrice su mandato dell’associazione Angsa Parma, Ausl di Fidenza e Comuni di Fidenza e Salsomaggiore
  • 12 Settembre - 5 Ottobre 2017: Psicologa formatrice per CTS Circolo 12, Itis Leonardo Da Vinci, Parma
  • Novembre 2016 - Giugno 2017: Psicologa formatrice per Cooperativa Gruppo Scuola (PR) ed Istituto comprensivo di Traversetolo (PR)
  • Settembre 2015 - Giugno 2016: Psicologa scolastica Aurora Domus Cooperativa Sociale (PR)
  • Maggio 2015 - Giugno 2016: Psicologa volontaria FAPI, Parma
  • Aprile - Giugno 2016: Psicologa scolastica I.C. Guatelli Collecchio (PR)
  • Giugno - Luglio 2015: Progetto di supporto studio U.O.N.P.I.A. Collecchio (PR) Psicologa Scolastica Volontaria
  • Settembre 2014 - Giugno 2015; Marzo - Giugno 2016: I.C. di Traversetolo (PR) Psicologa Scolastica
  • 21 Settembre 2015 – Oggi: Cooperativa Sociale Aldia, Pavia, Educatrice
  • 2 Ottobre 2009 – 20 Settembre 2015: Cooperativa Aurora Domus, Formatrice per corsi su DSA e BES, coordinatrice progetto Studio.com, consulente sportello socio-sanitario FAPI, educatrice di sostegno a scuola (tempo indeterminato)
  • Marzo 2014 - Maggio 2015: U.O.N.P.I.A. Collecchio (PR), Secondo tirocinio di specializzazione in Neuropsichiatria infantile (300 ore)
  • Dicembre 2012 - Dicembre 2013: Primo tirocinio di specializzazione presso DAISMDP Asl di Parma (300 ore)
  • Marzo - Ottobre 2010: Psicologa tirocinante presso Istituto di Psicologia Scolastica, progetto ricerca “Rilevazione del Disagio Scolastico” e valutazione memoria di lavoro in bambini scuola primaria
  • Novembre 2008 - Maggio 2009: Tirocinio post-laurea (500 ore) nel settore Psicologia dello sviluppo e neuroscienze, collaborazioni con Gruppo di Ricerca “Sviluppo Motorio e Linguistico dei bambini”
  • Gennaio 2008 - Giugno 2008: Tirocinio universitario (250 ore) in Psicologia Generale presso Università di Torino, studio sulla transizione Scuola Superiore-Università-lavoro
  • Settembre 2007 - Giugno 2008: Educatrice tirocinante presso Scuola Venesio di Casale Monferrato (AL)
  • Gennaio 2005 - Giugno 2005: Tirocinio universitario (250 ore) presso scuola Casa di Carità Arti e Mestieri di Torino, attività didattiche e orientamento per adolescenti con problematiche familiari e insuccesso scolastico

Istruzione e formazione

  • 30 Luglio 2020: Mediacom srl
  • 20 Giugno 2020: Giunti Psychometrics
  • 7 Maggio 2020: SO.GE.S. srl
  • 11 Maggio 2020: Istituto Salvemini
  • 9 Maggio 2020: Istituto Salvemini
  • 2 Marzo - 1 Aprile 2020: Istituto Superiore di Sanità, Eduiss
  • 16 Aprile 2020: Istituto Superiore di Sanità, Eduiss
  • 3 Settembre 2019 - 11 Aprile 2020: Unipegaso, Corso FAD Facilitatore in Mindfulness (50 crediti formativi ECP)
  • Corso FAD “DSM-5: i principali disturbi dell’età evolutiva, dell’età adulta e relativi alla sfera della sessualità e della personalità” con 20 crediti ECM
  • Corso sull’utilizzo della robotica educativa - Lego WeDo 2 (25 ore)
  • Corso FAD sull’utilizzo del Tablet di 300 ore
  • Corso FAD sull’uso didattico della LIM della durata di 300 ore
  • Corso FAD con ECM - Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto
  • Corso FAD con ECM - Prevenzione e controllo delle infezioni nel contesto dell’emergenza COVID-19
  • Corso intensivo di qualificazione per l’esercizio della professione di educatore professionale sociopedagogico (60 CFU)
  • Ottobre 2005 - Ottobre 2008: Università degli Studi di Torino, Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, voto 102/110; tesi magistrale: “Approccio e metodi di studio nella transizione all’Università: ricerca su un gruppo di studenti frequentanti il primo anno di Psicologia a Torino”
  • 4 Gennaio - 17 Maggio 2019: Università per Stranieri Dante Alighieri, Reggio Calabria
  • 30 Maggio - 12 Novembre 2019: Università per Stranieri Dante Alighieri, Reggio Calabria
  • 24 Giugno 2018: Milano, Associazione EMDR
  • 17-19 Aprile 2018: Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) Livello II, Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia
  • 2-4 Marzo 2018: Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) Livello I, Starhotels Majestic, Torino
  • Gennaio 2012 - 19 Dicembre 2015: Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata IDIPSI, Str. Vallazza 6, S. Pancrazio (PR), formazione quadriennale in Psicoterapia Sistemica Integrata; tesi: “Il Gioco in terapia: curare le famiglie giocando? Strumenti, strategie ed emozioni in gioco.” Analisi personale (20 ore)
  • Febbraio – Luglio 2011: Corso in “Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali”, durata 750 ore, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, corso di perfezionamento post-universitario
  • Ottobre 2009 – Gennaio 2011: Istituto di Psicologia Scolastica Firera & Liuzzo Group, Milano, Master di II livello in Psicologia Scolastica (circa 500 ore), con tirocinio di 200 ore in scuole primarie della provincia di Parma e Alessandria
  • Master Universitario di I livello annuale di 1500 ore e 60 CFU in “Filosofia e Scienze umane”
  • Corsi singoli per acquisizione di 24 CFU (CS24) per l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado
  • Seminario “Amore e psiche. Il protocollo EMDR nei disturbi della sessualità”
  • Partecipazione ai corsi intensivi di approfondimento EMDR livello I e II
  • Ottobre 2002 - Ottobre 2005: Università degli Studi di Torino, Laurea di Primo Livello in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione, voto 106/110; tesi: “I fattori di protezione dal rischio in adolescenza esaminati dall’osservatorio privilegiato della formazione professionale in alternanza”
  • Settembre 1997 - Giugno 2002: Liceo Classico C. Balbo, Casale Monferrato (AL), Maturità classica, voto 100/100

Capacità e competenze personali

Madrelingua: Italiana

Lingua inglese:

  • Capacità di lettura: buono
  • Capacità di scrittura: buono
  • Capacità di espressione orale: buono

Capacità e competenze sociali

Nel corso delle scuole superiori ho partecipato come catechista e animatrice alle attività della Parrocchia Ronzone (CL) e dell’Istituto Sacro Cuore delle suore salesiane di Don Bosco di Casale Monferrato. Ho partecipato inoltre attivamente alle iniziative della Pastorale Giovanile di Casale. Negli stessi anni ho svolto attività di volontariato con persone disabili presso l’associazione CVS di Casale Monferrato (AL), aiutando a progettare ed attuare attività laboratoriali e progetti di inclusione sociale nella comunità di appartenenza.

Penso di aver maturato in questi anni una buona capacità di lavorare in gruppo, di ascoltare e interpretare le richieste delle persone. Ho imparato a lavorare in rete con i servizi e le persone e cerco di essere propositiva, mediatrice nelle relazioni e facilitatrice nei processi di comunicazione. Durante la formazione quadriennale ho imparato a conoscermi in modo approfondito ed è aumentato anche il mio grado di consapevolezza delle mie attitudini, risorse e limiti. Sono sempre pronta a mettermi in gioco, credo molto nella formazione e aggiornamento continuo.

Capacità e competenze organizzative

Grazie alle esperienze effettuate in differenti ambiti professionali (impiegata, commessa, maschera a teatro, baby sitter) durante l’università e le differenti formazioni personali effettuate, ho acquisito le seguenti competenze:

  • Propensione alla leadership
  • Capacità di pianificare autonomamente il lavoro quotidiano e di gestire le attività in situazioni di stress
  • Capacità di problem solving
  • Capacità di rispettare le scadenze
  • Coordinare un gruppo di lavoro
  • Lavorare per obiettivi e assumere responsabilità

Capacità e competenze tecniche

Capacità e competenze informatiche

Nel 2003 ho conseguito l’attestato di lingua inglese PET e nell’a.s. 2006-2007 ho frequentato il corso d’inglese Pre-intermediate alla British School di Casale Monferrato (AL). Sono buon utilizzatore del programma statistico SPSS, appreso durante i tirocini universitari a Torino. Ottimo utilizzatore del computer, pacchetto Office ed Internet.

Capacità e competenze artistiche

Dal 1998 al 2001 ho frequentato un corso di canto e pianoforte all’Istituto Musicale C. Soliva di Casale Monferrato (AL).

Altre capacità e competenze

Ho ottenuto l’abilitazione alla professione di Psicologo nel gennaio 2010 e attualmente sono iscritta all’albo degli psicoterapeuti dell’Emilia-Romagna (N. Albo 6357). L’iscrizione all’albo A è avvenuta il 18/03/2010.

In questi ultimi anni ho partecipato a diversi seminari in qualità di relatrice, sto portando avanti il tema a me molto caro dell’utilizzo del gioco educativo ed artistico-espressivo in ambito clinico (terapia familiare) ed educativo scolastico (formazione ad insegnanti e genitori).

Patente: Cat. B, automunita

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Chiara Castelli è specialista di medicitalia.it dal 2015.

Indice di attività:
28% attività +28
16% attualità +16
8% socialità +8