Dr. Corrado Mollica
Pneumologo a Roma
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con oltre 45 anni di esperienza in pneumologia ospedaliera, focalizzato sulla terapia intensiva respiratoria e riabilitazione respiratoria. Docente universitario presso La Sapienza di Roma dal 1994, ha coordinato il Gruppo di Studio AIPO sulla Terapia Intensiva Respiratoria e contribuito a documenti chiave nel settore. Autore di pubblicazioni scientifiche indicizzate e membro attivo di ERS, SITI e ACCP, riconosciuto per competenze avanzate in ventilazione meccanica non invasiva.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1974 presso Università degli Studi di Roma. Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma.
Specialista in: Pneumologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Nato a Napoli il 15/12/49; laureato in Medicina e Chirurgia il 23/12/74; abilitato alla professione nel gennaio 1975, iscritto dal 09/04/75 con n° 21852 all'Ordine dei Medici di Roma e Provincia; specializzato in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio (1977); in Fisiopatologia e Fisiokinesiterapia Respiratoria (1980); perfezionato in Riabilitazione Respiratoria (1986).
È pneumologo ospedaliero dal 1975.
Presta servizio presso l’A.O. “S. Camillo - Forlanini” di Roma.
Attività didattica
- Docente presso la I^ Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio della Università “La Sapienza” di Roma dall'anno accademico 1994/95;
- Ha svolto per molti anni attività di docenza presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma e Lazio;
- Ha tenuto lezioni, relazioni e comunicazioni inerenti l’intensivologia respiratoria in occasione dei principali eventi scientifici in Italia e all’Estero;
- È stato docente in numerosi Eventi Formativi Aziendali, rivolti a Medici specialisti e ad infermieri di Terapia Intensiva/sub-Intensiva Respiratoria.
Attività scientifica e di ricerca
Il suo principale campo di interesse è quello della terapia intensiva respiratoria: in tale ambito si è occupato di problemi organizzativi inerenti le metodiche non-invasive di monitoraggio e ventilazione meccanica dei pazienti affetti da insufficienza respiratoria scompensata - contribuendo con altri, alla stesura dei due Documenti dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (A.I.P.O.) sulla “Unità di Terapia Intensiva Respiratoria: U.T.I.R.”.
- È stato coordinatore nazionale del Gruppo di Studio A.I.P.O. “Terapia Intensiva Respiratoria”;
- È autore/co-autore di svariate pubblicazioni (di cui 11 indicizzate su PubMed) e di vari capitoli di monografie inerenti la Specialità di Pneumologia, trattando sia argomenti di fisiopatologia che di terapia intensiva.
È infine membro dell’ERS (European Respiratory Society), della SITI (Società Italiana di Terapia Intensiva), dell’ACCP (American College of Chest Physician).
Attività su Medicitalia
Il Dr. Corrado Mollica è specialista di medicitalia.it dal 2009.
Indice di attività:Recensioni
Perfetto e impeccabile.
07-01-2012È stato molto esaustivo, appena avremo novità le faremo sapere senz'altro, grazie.
04-10-2011Grazie, molto utile.
02-05-2011Ottimo!
19-08-2009Ottimo!
19-08-2009