Dr.ssa Cristiana Caffarelli
Psicologo, Psicoterapeuta a Roma
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Psicoterapeuta specializzata in Analisi Transazionale, con oltre 20 anni di esperienza clinica e formazione. Esperta nel trattamento di ansia, depressione, disturbi alimentari e relazionali, svolge attività privata a Roma e Ostia. Ha collaborato con strutture sanitarie e sociali, promuovendo integrazione multiculturale e supporto a popolazioni vulnerabili. Docente e formatrice su comunicazione efficace in ambito sanitario e sociale.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Psicologia nel 1995 presso Università degli Studi di Roma . Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.
Specialista in: Psicologia, Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
TITOLI CONSEGUITI
Diploma di Laurea quinquennale in Psicologia (indirizzo Clinico e di Comunità), conseguito il 3 marzo 1995, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” con la votazione finale di 110/110.
Titolo della tesi: “Il suicidio in età scolare”, Relatore Prof. Paolo Meazzini,
Cattedra di Psicologia Clinica con Elementi di Psicoterapia Individuale.
Diploma di Specializzazione quinquennale in Psicoterapia ad Indirizzo Transazionale, conseguito il 3 marzo 2001, presso la Scuola Superiore di Analisi Transazionale “Seminari Romani di Analisi Transazionale” di Roma, riconosciuta dal M.I.U.R. con D.M. del 31/12/1993, G.U. n. 21 del 27 gennaio 1994, con votazione finale di 50/50.
Corso di Formazione teorico-pratico, “Counseling e cibo”, sulla prevenzione ed il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e l’obesità, conseguito il 27/06/2004 presso l’ASPIC per la Scuola, della durata di sei mesi per un totale di 100 ore.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
AMBITO CLINICO E DELLA FORMAZIONE/DOCENZA
Dal Novembre 2000 ad oggi svolge attività professionale privata, come psicologa e psicoterapeuta, attualmente in studio privato in S. Maria delle Mole (Marino), Roma (zona Tuscolana), ed Ostia (Rm), effettuando psicoterapia individuale, di coppia e familiare (nel caso di problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza), avvalendosi anche di tecniche psico-corporee e di rilassamento, per il trattamento di:
- Disturbi d’ansia
- Attacchi di Panico
- Depressione
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi del comportamento alimentare
- Obesità
- Dipendenze affettive e relazionali
- Disturbi di personalità
Dal 1 Maggio 2005 al 30 settembre 2008 assunzione, con contratto part-time, presso la Cooperativa Sociale Socio-sanitaria “Futura” di Ostia (Roma), che si occupa di assistenza ai disabili, in qualità di Psicologa e Psicoterapeuta con le seguenti mansioni:
- selezione del personale per tutti i servizi della cooperativa;
- supervisioni di gruppo e individuali per gli Assistenti Domiciliari del servizio S.A.I.S.H. rivolto a persone disabili, e per gli operatori A.E.C. del Servizio di Integrazione Scolastica per bambini disabili;
- organizzazione e gestione della formazione interna degli Assistenti Domiciliari del S.A.I.S.H. e per gli operatori A.E.C. del Servizio di Integrazione Scolastica per bambini disabili.
Dal Gennaio al Giugno 2008 partecipa al “Progetto Benessere: miglioramento dell’autosufficienza ed il recupero psicofisico della persona anziana” promosso dal Comune di Marino, in qualità di psicologa e psicoterapeuta conducendo gruppi di anziani per il miglioramento della qualità della vita.
Dal 2002 al 2007 ha svolto regolarmente consulenze, come psicologa e psicoterapeuta, per pazienti affetti da Obesità grave, nell’equipe del Prof. Alessio Pace, presso la Casa di Cura privata-convenzionata “Addominale Eur”, Viale Africa, 32 – Roma.
Negli anni 2005 e 2006 incarico di Corso di Formazione presso l’Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina, rivolto al personale medico e paramedico del dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, sul tema: “La comunicazione efficace in ambito sanitario”.
Dal 1 Aprile 2004 ha ottenuto un incarico dall’Arci Solidarietà Lazio Onlus, in qualità di psicoterapeuta, nell’ambito del “Progetto socio-sanitario rivolto alla popolazione rom di via Luigi Candoni”, con funzioni di consulenza psicologica. Il progetto ha avuto la durata di 12 mesi e prevedeva un impegno di 4 ore settimanali.
Nel maggio e giugno 2004 svolge docenze nel Modulo sulla comunicazione ed in quello socio-psicologico del Corso di Formazione per Mediatori Linguistico-Culturali dell’area socio-sanitaria, organizzato dall’Istituto San Gallicano e finanziato dal Ministero della Salute e del Lavoro. Il corso teorico-pratico è stato tenuto su Comunicazione e Gestione della Relazione d’aiuto in ambito multiculturale.
Nel Novembre 2003 e Gennaio 2004 ha effettuato docenze, presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali “Vittorio Colonna”, per la formazione degli studenti sui temi riguardanti la comunicazione e la relazione d’aiuto in ambito multiculturale e multietnico e l’integrazione tra le diverse culture.
Nel 2004 incarico di consulenza, conferito dalla STA (Società Trasporti Automobilistici SpA), in qualità di docente per il Corso di Formazione sulla “Comunicazione Interpersonale” rivolto al personale ausiliario del traffico, nei giorni 1-2 ottobre, per un totale di 10 ore.
Dicembre 2003, incarico di prestazione d’opera occasionale da svolgere presso la Struttura Complessa di Medicina Preventiva delle Migrazioni del Turismo e di Dermatologia Tropicale dell’Istituto San Gallicano, per la realizzazione di un corso di formazione rivolto agli operatori sociali e sanitari per l’approfondimento dei temi riguardanti le caratteristiche socio-sanitarie della popolazione immigrata e senza fissa dimora, e l’organizzazione di workshop internazionali su tali tematiche, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Lazio, di cui è responsabile il Prof. Aldo Morrone.
Gennaio 2003, incarico di prestazione d’opera occasionale da svolgere presso la Struttura Complessa di Medicina Preventiva delle Migrazioni del Turismo e di Dermatologia Tropicale dell’Istituto San Gallicano nell’ambito della Ricerca Finalizzata finanziata dal Ministero della Salute dal titolo “Realizzazione di una rete sperimentale per la promozione della salute degli stranieri immigrati regolari, irregolari e nomadi”, di cui è Responsabile il Prof. Aldo Morrone, con le seguenti mansioni: attività di counseling, assistenza ed intervento di recupero psicologico degli utenti immigrati e nomadi a rischio di emarginazione e di esclusione sociale, tale attività si è protratta fino al 31 luglio 2006.
Febbraio 2002, incarico di prestazione d’opera occasionale, nell’ambito del progetto “Sportello di consulenza ed orientamento socio-sanitario degli Immigrati che accedono al Servizio di Medicina Preventiva delle Migrazioni” (presso l’Istituto San Gallicano) finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari sociali CAP. 64/12, di cui è responsabile il Prof. Aldo Morrone, con i seguenti compiti: attività di consulenza psicologica nell’ambito degli interventi di integrazione socio-sanitaria degli utenti immigrati del Servizio, previsti nel progetto.
Dal marzo 1995 al dicembre 2001 ha lavorato presso diversi Centri Studi Universitari romani come Direttore Didattico, con mansioni di selezione del personale docente (selezione curricula e colloqui) ed organizzazione di tutta l’attività didattica (colloqui con studenti e docenti, organizzazione e scelta dei piani di studio, etc.).
AMBITO DEL VOLONTARIATO:
Frequenza regolare, in qualità di Psicologa volontaria, dal dicembre 2001 al luglio 2006 presso la Struttura Complessa di Medicina Preventiva delle Migrazioni del Turismo e di Dermatologia Tropicale dell’Istituto San Gallicano, di cui è responsabile il Prof. Aldo Morrone, svolgendo consulenze psicologiche e psicoterapia nell’ambito degli interventi di integrazione socio-sanitaria degli utenti immigrati, senza fissa dimora, vittime di tortura, richiedenti asilo politico, nomadi.
Frequenza, in qualità di Psicologa volontaria, con regolare approvazione degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (I.F.O.), presso il Servizio di Psicologia e Psicosomatica dell’Istituto S. Gallicano di Roma, negli anni 1998 – 1999 – 2000 - 2001, per un totale di circa 2.000 ore, svolgendo attività clinica e di ricerca, in ambito dermatologico. Tale frequenza è stata effettuata anche ai fini della specializzazione conseguita.
Frequenza in qualità di Psicologa volontaria, presso il Servizio di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera “S.Camillo – Forlanini” di Roma, per un totale di 150 ore, nell’anno 1997. Tale frequenza è stata effettuata anche ai fini della specializzazione conseguita.
Tirocinio pratico post-lauream, della durata di 1 anno, espletato presso il Servizio di Psicologia Clinica dell’Ospedale “L. Spallanzani” di Roma, nell’ambito dell’assistenza e cura dei pazienti Hiv positivi e/o con AIDS conclamata, per un totale di 900 ore dal 15/03/1995 al 15/03/1996.
PUBBLICAZIONI:
Pubblicazione, sull’”Abstract Book”, dell’articolo “Organizzazione del volontariato nell’assistenza ai pazienti AIDS ospedalizzati” presentato al Convegno Internazionale “AIDS and Related Disease X Anniversary of the Italian National Association Against AIDS” Roma, 30 Novembre-4 Dicembre 1995.
LINGUE STRANIERE:
Discreta conoscenza della lingua Inglese e Francese.
CONOSCENZE INFORMATICHE:
- Sistema Operativo Windows; Vista
- Prodotto di videoscrittura Word
- Internet Explorer
ALTRE INFORMAZIONI:
- Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della Regione Lazio con n. di protocollo 7498 dal 16/06/1998, come psicoterapeuta.
- Partita Iva n. 06313011006
- Socio Professionale SIMPAT (Società Italiana di Metodologie Psicoterapeutiche e Analisi Transazionale).
Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell’ art. 13 del d.lgs. n. 196/2003
27/04/2011
Cristiana Caffarelli
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Cristiana Caffarelli è specialista di medicitalia.it dal 2011.
Indice di attività: