Dr.ssa Carmen Frezza

Psicologo, Psicoterapeuta a Caserta

Foto della Dr.ssa Carmen Frezza
0 recensioni ricevute
0 consulti erogati
0 contenuti pubblicati
8.050 visualizzazioni profilo

Specialista con oltre 15 anni di esperienza in psicoterapia familiare sistemico-relazionale e psicodiagnosi, abilitata all’esercizio clinico e iscritta all’Albo degli Psicologi. Expertise consolidata in interventi con minori, coppie e famiglie, valutazioni psicopatologiche infantili e progetti scolastici specialistici. Competente in test psicometrici avanzati e formatrice in ambito psicologico e risorse umane. Autrice di pubblicazioni scientifiche e relatrice in convegni nazionali.

Contatti

Studio privato

Via dei Glicini, 8 - 81031 Aversa (Caserta) (CE) IT

14.2139728 40.9535606

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Psicologia nel 2005 presso Psicologia. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania.

Specialista in: Psicologia, Psicoterapia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Abilitazioni

  • Abilitazione all’esercizio dell’Attività Psicoterapeutica ex art. 3 L. 56/89 dal 27/04/2011.
  • Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Campania (sez. A) n. 3137 dal 26/11/07, con abilitazione all’esercizio della professione conseguita ai sensi dell’art.2 L. 56/89.
  • Inserita nella graduatoria definitiva selezione esperti psicologi ai sensi dell’art. 80 comma 4, L. n.354/75 e art.7 comma 6 e I comma 2 D. Lgs. 272/89; artt.131 e 132 DPR 230/2000, con votazione 37 presso Centro di Giustizia Minorile, Corte d’Appello di Napoli.
  • Iscrizione alla Società Italiana di Terapia Familiare (S.I.T.F.) di Roma in qualità di Socio ad interim, anno 2009.

Esperienze Professionali

  • Da febbraio 2009 – in corso
    Studio privato – Via dei Glicini n. 8 - 81031 Aversa (CE)
    Psicologia Clinica e del Lavoro e delle Organizzazioni.
    Consulenze psicologiche e psicodiagnosi rivolte a singoli, bambini ed adulti, a coppie e famiglie; Psicoterapia individuale, di coppia e familiare; Selezione del personale, Analisi delle mansioni, Orientamento e Formazione Professionale.
  • Da gennaio 2011 – in corso
    Assistenza Scolastica Specialistica presso Istituti Statali d’Istruzione primaria e secondaria sul territorio di Giugliano in Campania (NA).
  • Da novembre 2008 a giugno 2011
    Consulente psicologa esterna Istituto Statale Tecnico Commerciale e per Geometri “C. Andreozzi” – Aversa (CE)
    Incontri con gruppi-classe e individuali di ascolto e di consulenza con gli alunni (Centro d’Informazione e di Consulenza).
  • Da gennaio 2010 a dicembre 2010
    Tirocinio di specializzazione in Psicoterapia della Famiglia Centro di Riabilitazione AIRRI – Aversa (CE)
    Colloqui anamnestici, approfondimenti diagnostici, somministrazione e interpretazione di test grafici e di test cognitivi, consulenze psicologiche e trattamento psicoterapeutico rivolto a minori, coppie e famiglie con supervisione clinica.
  • Da aprile 2010 a novembre 2010
    Tirocinio di specializzazione in Psicoterapia della Famiglia U.O.M.I. (Unità Operativa Materno-Infantile) di Aversa (CE) – Servizio di Neuropsichiatria Infantile – ASL CASERTA (Già ASL CE/2) D.S. 17 Aversa (CE)
    Presa in carico clinica di minori e coppie genitoriali, con supervisione della tutor, colloqui anamnestici, sostegno alla genitorialità, sedute di gioco con bambini, approfondimenti diagnostici, somministrazione e interpretazione di test carta e matita, di test cognitivi (WISC-R, Scala di Terman-Merrill), di test proiettivi (T.A.T., C.A.T., Rorschach), di test di profitto scolastico (prove di letto-scrittura), preparazione di relazioni e stesura di diagnosi funzionali per descrivere le risorse e le difficoltà dell’alunno al fine di giungere ad una programmazione didattica individualizzata.
  • Da giugno 2010 a settembre 2010
    Docente esperto esterno Scuola di formazione primaria “Linguiti” II Circolo Didattico – Aversa (CE)
    Incontri di gruppo per Corso di aggiornamento rivolto agli insegnanti per il progetto “Motiviamoci alle emozioni”.
  • 22, 25 e 28 giugno 2010
    Docente esperto esterno Centro di Formazione Professionale IdeazioneImpresa SRL – Aversa (CE)
  • Da novembre 2009 a giugno 2010
    Psicologa Esperta esterna per il Progetto Scuole Aperte, promosso e finanziato dalla Regione Campania Liceo Ginnasio “D. Cirillo” – Aversa (CE)
    Attività laboratoriali ed incontri con gruppi di alunni e genitori per il modulo: La comprensione delle emozioni.
  • Da marzo 2008 a marzo 2010
    Volontariato come psicologa U.O.M.I. (Unità Operativa Materno-Infantile) di Aversa (CE) – Servizio di Neuropsichiatria Infantile – ASL CASERTA (Già ASL CE/2) D.S. 17 Aversa (CE)
    Presa in carico clinica di minori e coppie genitoriali, con supervisione della tutor, colloqui anamnestici, sostegno alla genitorialità, sedute di gioco con bambini, approfondimenti diagnostici, somministrazione e interpretazione di test carta e matita, di test cognitivi (WISC-R, Scala di Terman-Merrill), di test proiettivi (T.A.T., C.A.T., Rorschach), di test di profitto scolastico (prove di letto-scrittura), preparazione di relazioni e stesura di diagnosi funzionali per descrivere le risorse e le difficoltà dell’alunno al fine di giungere ad una programmazione didattica individualizzata.
  • Da settembre 2008 a marzo 2010
    Volontariato come psicologa U.O.C. Educazione alla Salute di Aversa (CE) – ASL CASERTA (Già ASL CE/2) D.S. 17
    Preparazione e stesura di progetti sulla Promozione alla Salute e al Benessere Psicologico, tutoraggio e docenza in qualità di esperto esterno nelle scuole che insistono sul territorio dell’ASL CE (Già ASL CE/2) per progetti sulla Prevenzione degli Incidenti Domestici, degli Incidenti Stradali, sul Benessere Psicologico e sull’Educazione Sentimentale presso Scuola Media Statale “Stanzione” di Orta di Atella (CE) e Liceo Ginnasio “Cirillo” di Aversa (CE).
  • Da maggio 2009 a dicembre 2009
    Tirocinio di specializzazione in Psicoterapia della Famiglia U.O.M.I. (Unità Operativa Materno-Infantile) di S. Maria C.V. (CE) – Servizio di Psicologia – ASL CASERTA (Già ASL CE/2) D.S. 21 di S. Maria C.V.
    Presa in carico clinica di utenti e supervisioni in gruppo, colloqui anamnestici, osservazione consulenze psicologiche rivolte al singolo e alla coppia, sostegno a minori in situazioni di maltrattamento e/o abuso, osservazione colloqui con coppie durante l’iter di idoneità all’adozione nazionale e internazionale, sostegno alla genitorialità, anche in casi di separazione e divorzio, mediazione familiare.
  • Da agosto 2006 a dicembre 2009
    Socio Volontario Associazione di Promozione Sociale “Aurora” – Parete (CE)
    Progettazione sociale, attività pedagogiche e di sostegno psicologico a minori e famiglie, attività socio-ludiche strutturate presso il Centro diurno “Punto EOS”, sostegno alla genitorialità, assistenza educativa domiciliare attraverso sostegno scolastico e doposcuola strutturato, supporto al reinserimento scolastico, educazione al lavoro, supporto all’inserimento e al reinserimento lavorativo, monitoraggio, tutoraggio e coordinamento degli operatori con preparazione e stesura di relazioni mensili sulle attività svolte, per la gestione di Piani Terapeutici e Riabilitativi Individualizzati (P.T.R.I.) ai sensi della legge 328/00 in collaborazione con l’ASL CE; preparazione e stesura di progetti e tutoraggio in ambito scolastico.
  • Da maggio 2008 a giugno 2008
    Tutor esterno per il Progetto Scuole Aperte, promosso e finanziato dalla Regione Campania Scuola Media Statale “Can. F. Gravante” - Via Montevergine – Grazzanise (CE), in collaborazione con Associazione di Promozione Sociale “Aurora”
    Attività laboratoriali con genitori attraverso incontri di gruppo.
  • Da febbraio 2008 a giugno 2008
    Tirocinio di specializzazione in Psicoterapia della Famiglia U.O.M.I. (Unità Operativa Materno-Infantile) di Aversa (CE) – Servizio di Psicologia – ASL CASERTA (Già ASL CE/2) D.S. 17
    Presa in carico clinica di utenti e supervisioni in gruppo, colloqui anamnestici, osservazione consulenze psicologiche rivolte al singolo e alla coppia, sostegno a minori in situazioni di maltrattamento e/o abuso, osservazione colloqui con coppie durante l’iter di idoneità all’adozione nazionale e internazionale, sostegno alla genitorialità, anche in casi di separazione e divorzio.
  • Da dicembre 2006 a dicembre 2007
    Volontaria del Servizio Civile A.Me.S.C.I. (Associazione Mediterranea per la promozione e lo sviluppo del Servizio Civile Italiano) – ASL CE (Già ASL CE/2) – U.O.M.I. D.S. 34 – Progetto Laboriando 2006
    Assistenza minori, analisi dei bisogni di minori con problematiche sociali e/o psicologiche, progettazione e monitoraggio per la gestione di P.T.R.I. (Piani Terapeutici e Riabilitativi Individualizzati) ai sensi della legge 328/00 in collaborazione con l’ASL CE 2.
  • Maggio 2007
    Tutor d’aula ASL CE (Già ASL CE/2) – Aversa (CE)
    Somministrazione questionari pre-test e post-test, esercitazioni guidate per il progetto di Educazione alla Salute “Il benessere psicologico” rivolto a docenti.
  • Da marzo 2006 a marzo 2007
    Volontariato nell’area di Neuropsichiatria Infantile U.O.M.I. (Unità Operativa Materno-Infantile) di Aversa (CE) – ASL CASERTA (Già ASL CE/2) D.S. 17
    Osservazione colloqui, colloqui anamnestici e formulazione di diagnosi.
  • Da marzo 2006 a marzo 2007
    Tirocinio post lauream come psicologa Centro di Salute Mentale di Aversa (CE) – ASL CASERTA (Già ASL CE/2) D.S. 17
    Osservazione colloqui psicologici, colloqui anamnestici con gli utenti, somministrazione e correzione di specifici test (MMPI-2 e Matrici Progressive di Raven) e formulazione di diagnosi, partecipazione a riunioni d’equipe, partecipazione a laboratori (colore, educazione degli adulti), partecipazione a sessioni di Psicodramma.
  • Da marzo 2006 a marzo 2007
    Tirocinio post lauream come psicologa Reparto di Dietologia - Ospedale “Moscati” di Aversa (CE) ASL CASERTA (Già ASL CE/2)
    Osservazione colloqui con pazienti con disturbi del comportamento alimentare.
  • Da settembre 2005 a giugno 2006
    Volontariato sociale Casa-famiglia “La compagnia dei felicioni” della Comunità di Capodarco – Teverola – Trentola Ducenta (CE)
    Assistenza minori e doposcuola per la prevenzione del disagio minorile.
  • Da novembre 2004 a dicembre 2005
    Volontariato per la preparazione e la stesura della tesi di laurea Ospedale Psichiatrico Giudiziario “Filippo Saporito” di Aversa (CE)
    Osservatrice partecipante alle attività trattamentali di gruppo (Laboratorio Colore, Ergoterapia, Psicodramma, Laboratorio Gestalt).

Istruzione e Formazione

  • Da gennaio 2012 ad aprile 2012
    Corso di Perfezionamento “La valutazione in psicopatologia e psichiatria dell’infanzia” – Direzione Scientifica: Prof.ssa A. Gritti – ECOPSYS Collegio Europeo di Scienze Psicosociali Napoli.
    Principali materie/abilità professionali oggetto dello studio: Introduzione alla Psicopatologia e Psichiatria dell’infanzia; Modelli teorici e clinici della valutazione; Il lavoro di valutazione con il bambino e con i genitori; Gli strumenti testologici e le scale di valutazione psicometrica; Stesura della relazione clinica e restituzione; Supervisione di casi clinici.
    Qualifica conseguita: Esperto in “Valutazione in psicopatologia e psichiatria dell’infanzia”.
  • Da gennaio 2007 a dicembre 2010
    Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Famiglia (Indirizzo sistemico-relazionale) presso ECOPSYS – Collegio Europeo di Scienze Psicosociali, Napoli – Direttore: Prof. P. Gritti.
    Principali materie/abilità professionali oggetto dello studio: Discipline di base: Psicologia e Psicopatologia generale, Psicologia dinamica, Psicologia cognitiva, Psicopatologia dell’età evolutiva, Diagnostica clinica e dell’età evolutiva, Clinica Psichiatrica, Teorie della clinica psicoanalitica, cognitivo-costruttivista e sistemico-relazionale; Training: Psicologia relazionale nel ciclo di vita, Epistemologia sistemico-relazionale, Modelli teorici della psicoterapia sistemico-relazionale, Teoria e tecnica del colloquio relazionale; Psicopatologia delle relazioni di coppia e familiari, Teoria delle dinamiche transgenerazionali, Diagnosi relazionale e individuale nel sistema terapeutico; Partecipazione a Seminari, Convegni e Laboratori Clinici; Supervisioni cliniche.
    Qualifica conseguita: Psicoterapeuta Familiare (Qualifica conseguita in data 19/04/2011 con votazione 50/50 con lode).
  • Da aprile 2009 a giugno 2010
    Corso biennale di Formazione e Specializzazione sul Reattivo Psicodiagnostico di Rorschach – Direttori: Dr. S. Parisi e Dr.ssa P. Pes - Docente: Dr. R. Cicioni – Sede di Capua (CE).
    Principali materie/abilità professionali oggetto dello studio: Psicodiagnosi attraverso il Test di Rorschach: Somministrazione, siglatura, computo degli indici del test proiettivo di Rorschach con redazione di profilo psicodiagnostico secondo il metodo Rizzo.
    Qualifica conseguita: Esperto in Psicodiagnosi attraverso il Test di Rorschach.
  • Dal 1 aprile 2009 al 29 aprile 2009 per un totale di 120 ore
    Corso di Formazione “Addetto in Risorse Umane e Gestione del Personale”, finanziato da Forma.Temp., presso Consorzio Nuove Frontiere Lavoro, Pomigliano d’Arco (NA).
    Principali materie/abilità professionali oggetto dello studio: Gestione delle Risorse Umane, Comunicazione, Leadership, Sicurezza sul lavoro, Diritti e Doveri del Lavoratore, Ricerca e Selezione del Personale: sistemi di ricerca, metodi di selezione; Job Description e Profile Specification; Test psicologici di abilità e di personalità; Colloquio ed Intervista; Psicopatologia del lavoro.
    Qualifica conseguita: Esperto in “Risorse Umane e Gestione del Personale”.
  • Dal 15 settembre 2008 al 2 ottobre 2008
    Corso di Formazione “Psicologia e Sicurezza Stradale” presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, Napoli.
    Principali materie/abilità professionali oggetto dello studio: Efficacia degli interventi psicologici nell’ambito della Sicurezza Stradale; Gestione del rischio; Fattori comportamentali e psicologici legati alla percezione del rischio sulla strada; Tipologie di interventi istituzionali, culturali, sociali; Psicologia e Sicurezza Stradale a scuola.
    Qualifica conseguita: Esperto in “Psicologia e Sicurezza Stradale”.
  • Da novembre 2000 a dicembre 2005
    Facoltà di Psicologia SUN Seconda Università degli studi di Napoli.
    Principali materie/abilità professionali oggetto dello studio: Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo, Psicologia Giuridica, Teorie e Tecniche delle Dinamiche di Gruppo, Teorie e Tecniche dei test di personalità, Psicologia Dinamica, Psicologia Clinica, Psicofisiologia Clinica, Psicodiagnostica, Psichiatria.
    Titolo tesi di laurea: Contenimento del comportamento aggressivo e attività trattamentali di gruppo: un’esperienza presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario “Filippo Saporito” di Aversa.
    Laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità – votazione 100/110.
  • Da settembre 1993 a luglio 1998
    Liceo Ginnasio “D. Cirillo” - Aversa (CE)
    Maturità classica.

Pubblicazioni

  • A.A. D’Addio, L. Andreozzi, C. Frezza, R. Marino, P. Savarese – “Patologia limite in età evolutiva: studi e ricerche su bambini afferiti alla NPI U.O.M.I. D.S. 34” in “Atti del I Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Ospedaliera” – Edizioni Centro Studi Humana – Novembre 2008, pag. 501-502.
  • A.A. D’Addio, L. Andreozzi, C. Frezza, R. Marino, P. Savarese – “La depressione in età evolutiva” in “Atti del I Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Ospedaliera” – Edizioni Centro Studi Humana – Novembre 2008, pag. 493-494.
  • A.A. D’Addio, C. Frezza, G. Di Grazia, A. Marchese, F. Stabile, P. Savarese – “L’importanza degli interventi precoci del N.P.I. in bambini della prima infanzia con Difficoltà relazionali” in “Atti del Congresso, Incontri Pediatrici Normanni” – Edizioni Centro Studi Humana - Novembre 2007, pag. 422-423.
  • A.A. D’Addio, C. Frezza, G. Di Grazia, G. Romaniello, P. Savarese – “Disagio psico-evolutivo in relazione all’ambiente: esempi clinici” in “Atti del Congresso, Incontri Pediatrici Normanni” – Edizioni Centro Studi Humana - Novembre 2006, pag. 560-561-562.
  • C. Frezza – “Contenimento del comportamento aggressivo e attività trattamentali di gruppo: un’esperienza presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario “Filippo Saporito” di Aversa” – InterAzioni, rivista semestrale dell’O.P.G. di Aversa – Ed. Molinaro – Settembre 2006 (tesi di laurea).

Convegni e Seminari

  • Seminario “Dal fantasma della cattiva madre al ruolo di madre cattiva. Un percorso terapeutico complesso in una U.O.S.M. tra cura e controllo sociale” tenuto dal dott. F. Perozziello presso ECOPSYS, Napoli – 01 Ottobre 2010
  • Seminario “Il rischio psichico in adolescenza. Figli difficili nella cultura dell’antistato” tenuto dalla dott.ssa L. Melara presso ECOPSYS, Napoli – 02 Ottobre 2010
  • Ciclo di Seminari “Psicopatologia e Clinica sistemico-relazionale” – ECOPSYS Summer School 2010 – Pacognano di Vico Equense (NA) – 18-19-20 Giugno 2010
  • Seminario “Introduzione al Therapeutic Assessment: le potenzialità terapeutiche dell’intervento psicodiagnostico con bambini, adulti, coppie e famiglie” tenuto dal prof. S.E. Finn, organizzato da ECOPSYS, Napoli – 25-26 Febbraio 2010
  • Convegno “Fame di sazietà, sazietà di fame: bisogni e relazioni nei disturbi alimentari” organizzato dalla Società Italiana di Terapia Familiare presso CNR, Roma – 27 Novembre 2009
  • Seminario “Il Milan Approach: peculiarità tecniche e cliniche” tenuto dal prof. E. Cazzaniga presso ECOPSYS, Napoli – 17 Ottobre 2009
  • Seminario “Famiglia e lutto: contributi teorico-clinici” tenuto dal prof. E. Cazzaniga presso ECOPSYS, Napoli – 16 Ottobre 2009
  • Seminario “L’albero della discendenza: il modello relazionale simbolico nell’incontro con le famiglie” tenuto dal prof. V. Cigoli presso ECOPSYS, Napoli – 10 Ottobre 2009
  • Seminario “Burn-out, mobbing e benessere della persona” tenuto dal dott. F. Pellegrino presso ECOPSYS, Caserta – 15 Maggio 2009
  • Seminario “Il paziente, la famiglia, l’equipe: tra individuo e sistema” tenuto dal dott. A. De Vito presso ECOPSYS, Caserta – 06 Febbraio 2009
  • Convegno “La Paura” presso Sala Gemito – Piazza Museo, Napoli – 10 Dicembre 2008
  • Seminario “Eventi critici, organizzazione familiare e modelli di mantenimento del sintomo” tenuto dal dott. G. Resicato presso ECOPSYS, Napoli – 29 Novembre 2008
  • Seminario “Dimensioni per orientare la valutazione familiare: casi clinici” tenuto dalla dott.ssa L. Melara presso ECOPSYS, Caserta – 30 Novembre 2008
  • Convegno “La depressione infantile” presso PRIF – Centro di Riabilitazione Neuromotoria, Curti (CE) – 25 Novembre 2008
  • Seminario “Soggetto, Relazione e Istituzione: percorsi e contesti della psicoterapia” presso ECOPSYS, Napoli – 3-4-5 Ottobre 2008
  • Seminario “Clinica psicoanalitica” tenuto dal prof. P. Cotrufo presso ECOPSYS, Caserta – 14 Giugno 2008
  • Seminario “La depressione infantile” tenuto dalla prof.ssa A. Gritti presso ECOPSYS, Caserta – 13 Giugno 2008
  • Convegno sull’Affido: “Tutti i minori hanno diritto a vivere in una famiglia!” – Lusciano (CE) – 17 Aprile 2008
  • Seminario “Psicoterapia cognitiva in età evolutiva: procedure di assessment e strategie d’intervento” tenuto dalla dott.ssa K. Aringolo presso ECOPSYS, Napoli – 2 Marzo 2008
  • Seminario “I disturbi di personalità” tenuto dal dott. G. Resicato presso ECOPSYS, Napoli – 1 Marzo 2008
  • Seminario “Diagnosi strutturale e consulenza terapeutica in età evolutiva” tenuto dalla dott.ssa R. Ferraro presso ECOPSYS, Napoli – 29 Febbraio 2008
  • XI Convegno Internazionale “Problematiche in Pediatria e Neonatologia: I bambini nell’Europa di oggi e di domani” – Aversa (CE), Teatro Cimarosa – 23-24 Novembre 2007
  • Giornata di Studio “Stephen Jay Gould, la teoria evolutiva e la psicologia”, Napoli – 19 Novembre 2007
  • Seminario “Il lavoro psicoterapeutico con i bambini in terapia familiare” tenuto dal Prof. C. Saccu presso l’Ordine degli Psicologi della Campania, Napoli – 16 Novembre 2007
  • Convegno Nazionale di Studi “Suicidi e Suicidi” presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario “F. Saporito” di Aversa (CE) – 15-16-17 Novembre 2007
  • Seminario “Stato attuale della psicoanalisi infantile. Metodo clinico della psicoterapia infantile” tenuto dalla prof.ssa A. Gritti presso ECOPSYS, Napoli – 27-28 Ottobre 2007
  • Corso di Formazione “I transessualismi: narrazioni a più voci” presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – U.O.S.M. D.S. 44 ASL NA1 – 19 Ottobre 2007
  • Seminario “Corpo e Psicoanalisi” tenuto dal prof. P. Cotrufo presso ECOPSYS, Napoli – 22 Settembre 2007
  • Seminario “La diagnosi strutturale nella clinica psicoanalitica dell’adulto” tenuto dalla dott.ssa M. Manfredi presso ECOPSYS, Napoli – 21 Settembre 2007
  • Seminario “Problematiche della filiazione adottiva”, Napoli – 23 Maggio 2007
  • Seminario “I temi trasversali dei cognitivisti: presupposti per la clinica cognitivo-comportamentale” tenuto dal dott. L. Orazzo presso ECOPSYS, Napoli – 3-4 Marzo 2007
  • Seminario “Psicoanalisi e terapia della famiglia: un percorso storico e dottrinario” tenuto dal prof. P. Gritti presso ECOPSYS, Napoli – 2 Marzo 2007
  • X Convegno Internazionale “Problematiche in Pediatria e Neonatologia: I bambini nel bacino del Mediterraneo” – Aversa (CE), Teatro Cimarosa – 24-25 Novembre 2006
  • Seminario “Il modello sistemico-relazionale e le sue applicazioni cliniche” presso ECOPSYS, Napoli – 8 Novembre 2006
  • Seminario “I disturbi del comportamento alimentare nella prospettiva sistemico-relazionale” presso ECOPSYS, Caserta – 16-17 Giugno, 27-28 Ottobre 2006
  • Convegno Nazionale di Studi “Delitti in famiglia” presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario “F. Saporito” di Aversa (CE) – 26 Ottobre 2006
  • Seminario “Adolescenza e Dipartimento di Salute Mentale”, organizzato dalla Sezione Campania della Società Italiana di Psichiatria e dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CE/2 – Aversa (CE) – 10 Ottobre 2006
  • IX Convegno Internazionale “Problematiche in Pediatria e Neonatologia: Pace e Progresso” – Aversa (CE), Teatro Cimarosa – 25-26 Novembre 2005
  • Convegno di Musicoterapia e di Audiopsicofonologia “Il suono che cura” presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli – 23 Aprile 2005
  • Convegno Nazionale di Studi “Crimine & Delirio” presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario “F. Saporito” di Aversa (CE) – 3-4 Dicembre 2004

Capacità e Competenze Personali

Prima lingua: Italiano

Altre lingue: Inglese

  • Capacità di lettura: buono
  • Capacità di scrittura: buono
  • Capacità di espressione orale: buono

Capacità e competenze relazionali
Buone capacità relazionali e comunicative, ottima predisposizione al lavoro in team e individuale, in contesti lavorativi differenziati per il raggiungimento di obiettivi, volenterosa e ambiziosa nella giusta misura, forte propensione al problem solving e alla gestione e comprensione delle dinamiche relazionali.
Abilità nel facilitare la comunicazione e la gestione dei conflitti, costruire una relazione di aiuto, conseguite attraverso il training della scuola di specializzazione ad orientamento sistemico-relazionale.

Capacità e competenze organizzative
Buone capacità di coordinamento, di tutoraggio e di progettazione, maturate durante le attività di tirocinio e volontariato.

Capacità e competenze informatiche
Buon uso del PC, ottime conoscenze informatiche: Word, Excel, Outlook Express, Internet Explorer, Power Point.

Capacità e competenze tecniche
Durante le esperienze di tirocinio e volontariato si è acquisita una buona conoscenza e fatto uso di vari strumenti psicometrici: test cognitivi quali WISC-R e Scala di Terman-Merrill, test grafici quali la figura umana ed il disegno della famiglia, test proiettivi quali C.A.T., T.A.T. e test di Rorschach.

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Carmen Frezza è specialista di medicitalia.it dal 2012.

Indice di attività:
28% attività +28
16% attualità +16
4% socialità +4