Dr.ssa Claudia Damiani
Psicologo a Perugia
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specializzata in Psicologia Clinica e della Salute con Master in Psichiatria Forense e Criminologia, offre supporto professionale a individui, coppie e famiglie. Esperta in psicoterapia familiare e relazionale, utilizza approcci interattivi per favorire la consapevolezza e la crescita personale. Opera in provincia di Perugia, con un approccio consulenziale basato su competenza e ascolto attivo.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Psicologia nel 2007 presso Università degli Studi di Firenze. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Umbria.
Specialista in: Psicologia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Chi sono?
Seguendo la passione per la conoscenza della mente umana, delle relazioni di ogni individuo con il proprio mondo interiore e con la realtà circostante, ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università degli Studi di Firenze. Nello stesso ateneo, mi sono poi dedicata al settore forense, ottenendo il Master di II livello in Psichiatria, Psicopatologia Forense e Criminologia, con una tesi intitolata “Contesti familiari e Criminalità”.
Durante i tirocinii svolti, mi sono occupata dell'osservazione e dello studio del funzionamento fisiologico e patologico del bambino, dell'adolescente e dell'individuo adulto nel proprio nucleo familiare di riferimento, approfondendo lo studio e l'applicazione di strumenti interattivi quali collage, disegni, giochi.
Seguendo, infine, la predisposizione per lo studio dell'ambiente familiare normale e patologico, mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Familiare e Relazionale di Siena.
Perché rivolgersi a me?
Per quanto la nostra società sia sempre più attenta alla salute e al benessere della persona, si riscontra ancora un po' di resistenza e di confusione nei confronti di chi, per professione, si occupa di salute mentale.
La sofferenza psicologica è un malessere comune a molte persone: chiedere un aiuto ad un professionista per cercare una soluzione a tale sofferenza non significa “essere pazzi”, ma soltanto prendere consapevolezza del proprio disagio e affidarsi a chi possa seriamente mettere la propria competenza e professionalità a servizio dell'individuo, della coppia o del nucleo familiare che chieda un aiuto.
Ciò non significa che sia necessario rivolgersi allo psicologo ogni volta che ci si sente tristi, preoccupati o non compresi: una certa quota di sofferenza fa parte della condizione umana, e in quanto tale, è ineliminabile; essa, anzi, costituirà in alcune circostanze un'occasione di crescita.
Ci si può rivolgere allo psicologo, allora, quando si sente che questa “quota di sofferenza” è di impedimento al normale scorrere della vita di ognuno, quando ci si sente senza alternative o vie di fuga.
Ed è proprio questo l'aiuto professionale che posso offrire, ponendomi come “consulente” delle problematiche della singola persona, della coppia o della famiglia che si rivolga a me.
Si badi bene, come “consulente”, e non come esperta dei disagi: il vero esperto, chi realmente ha la soluzione ai propri problemi, è il cliente stesso che si rivolge a me per un consulto, in quanto “migliore conoscitore” della propria esistenza, dei propri punti di forza e dei propri limiti. Insieme, psicologo e cliente, possono cercare nuove modalità di comprensione della realtà e del disagio personale.
Come contattarmi
Esercito la libera professione nel mio studio privato, in provincia di Perugia. È possibile contattarmi per ricevere informazioni e fissare, eventualmente, un appuntamento scrivendo al mio indirizzo mail claudiadamiani@alice.it.
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Claudia Damiani è specialista di medicitalia.it dal 2012.
Indice di attività: