Dr.ssa Cecilia Sighinolfi

Psicologo, Psicoterapeuta a Venezia

Foto della Dr.ssa Cecilia Sighinolfi

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 contenuti pubblicati
19.761 visualizzazioni profilo

Specialista con oltre 15 anni di esperienza in psicoterapia cognitivo-comportamentale e ricerca clinica, docente presso l’Università di Bologna. Expertise consolidata nel trattamento e studio dei disturbi del comportamento alimentare, gestione di gruppi terapeutici e analisi statistica avanzata (SPSS). Autrice di pubblicazioni scientifiche e coordinatrice di progetti internazionali nel campo della psichiatria e psicobiologia.

Contatti

Studio privato

Castello - 30121 Venezia (VE) IT

12.3522135 45.4357096

Recapiti Mappa

Online

Castello - 30121 Venezia (VE) IT

12.3522135 45.4357096

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Psicologia nel 2002 presso Università degli Studi di Parma. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.

Specialista in: Psicologia

Perfezionata in: Psicoterapia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Cecilia Sighinolfi

Dettagli professionali

Aprile 2015 – in corso

Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna: attività di docenza e supervisione.

Dicembre 2016 – Febbraio 2017

Borsa di studio presso Ospedale Maggiore, Ausl Bologna. Organizzazione e conduzione di gruppi terapeutici per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.

Marzo 2015 - Aprile 2016

Attività di docenza per interventi seminariali presso Dipartimento di Psicologia - U.O.S. di Cesena Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

1 marzo 2013 – Settembre 2014

Assegnista di Ricerca presso Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche DIMEC - Sede Operativa Psichiatria, Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Tutor: Dr. Marco Menchetti.

Collaborazione al Bando Ricerca Finalizzata 2009 – Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali – “Implementation of Interpersonal Psychotherapy in a Collaborative Stepped Care Model”. Organizzazione e coordinamento delle giornate di formazione del personale medico, realizzazione del materiale informativo per MMG e materiale di auto-aiuto per pazienti; organizzazione e coordinamento degli incontri settimanali di supervisione; raccolta dati, creazione database, analisi statistica (SPSS), e co-autrice dei relativi articoli scientifici.

1 Ottobre 2011 – 30 Settembre 2012

Assegnista di Ricerca presso Istituto di Psichiatria P. Ottonello, Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Tutor: Dr. Marco Menchetti.

Progettazione e conduzione gruppi nel progetto di ricerca “Efficacia di un training di assertività in gruppo per pazienti con disturbo del comportamento alimentare”. Docenze sul trattamento cognitivo-comportamentale dei disturbi del comportamento alimentare ai medici in formazione V anno della Scuola di Specializzazione in Psichiatria (Bologna). Responsabile analisi statistica dati (SPSS) e co-autrice articoli scientifici.

15 Febbraio 2010 – 15 Giugno 2011

Assegnista di Ricerca presso Istituto di Psichiatria P. Ottonello, Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Tutor: Dr. Marco Menchetti.

Collaborazione al Progetto Ordinario ABR-2007-671665 – Ministero della Salute, Bando Ricerca Finalizzata 2007 – “Implementation of a Stepped Collaborative Care for the Treatment of Depression in Primary and Secondary Care”. Coordinamento centri coinvolti (Emilia-Romagna, Liguria e Abruzzo); raccolta e inserimento dati, creazione database (SPSS), analisi statistica; formazione collaboratori e Medici di Medicina Generale; programmazione follow-up e coordinamento personale incaricato.

Settembre 2007 – Gennaio 2009

Collaborazione libero-professionale con l’associazione Accademia dell’Intelligenza Emotiva.

Responsabile progettazione e conduzione docenze corso “Academy Café” (12 incontri a tematiche psicologiche); collaborazione alla stesura del libro “Personal Learning. La migliore tecnica di apprendimento veloce”. 2008, Si Eds.

Gennaio 2007 – in corso

Attività libero-professionale come psicologa e, da marzo 2009, come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con modalità in presenza e online.

Novembre 2007

Traduttrice sequenziale dall’inglese all’italiano per il Workshop “Cognitive-Behavioural Therapy for Body Dysmorphic Disorders”, Istituto Miller, Genova.

Settembre 2005 – Settembre 2007

Fondazione Child per lo Studio e la Ricerca sull’Infanzia e sull’Adolescenza (Telefono Azzurro), sede di Modena. Contratto di collaborazione a progetto.

Project Manager: organizzazione scientifica del XIII International ESCAP (European Society of Child and Adolescent Psychiatry) Congress, Firenze 25-29 Agosto 2007; membro Comitato Scientifico e Organizzativo; responsabile gestione contenuti website e newsletter (in inglese); promozione congresso: produzione First, Second, Final Announcement e Abstract Book (in inglese); gestione registrazioni speakers e abstract submission; organizzazione meeting Comitati Scientifici e Organizzativi (mensili).

Responsabile realizzazione e costituzione European Academy for Child and Adolescent Psychiatry (EACAP): relazioni internazionali e organizzazione meeting europei. Organizzazione Sixth European Research Seminar (Bocca di Magra, Maggio 2006) e 3rd EMACAPAP Research Seminar (Djerba, Aprile 2006) e incontri internazionali.

Aprile 2005 – Dicembre 2005

Collaborazione libero-professionale con Ufficio di Salute Mentale, Assessorato alla Sanità, Regione Emilia-Romagna. Collaborazione alla stesura monografia “I servizi di salute mentale nella Regione Emilia-Romagna: uno studio quanti e qualitativo”.

Contrattista Istituto Superiore della Sanità: ricercatrice per progetto nazionale PROGRES-Acuti e progetto PROG-CSM, finanziati dal Ministero della Sanità e coordinati dal Reparto di Salute Mentale dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma.

Maggio 2005 – Luglio 2005

Università degli Studi di Parma, Facoltà di Psicologia, Borgo Carissimi – Parma.

Docente per 2 laboratori teorico-pratici per laurea specialistica in psicologia. Titoli corsi: “Chi si ammala e perché” e “Stili di vita non salutari: un cambiamento possibile”.

Maggio 2004 – Settembre 2004

Contratto di prestazione d’opera autonoma in collaborazione coordinata e continuativa con McGraw-Hill, Milano.

Traduttrice e parte della cura del volume “Handbook of diagnosis and treatment of DSM-IV-TR Personality Disorders 2/ed” L. Sperry.

Febbraio 2004 – Febbraio 2005

Educatrice presso CEIS, Comunità educativa per minori “La Corte”, Cognento (Modena).

Progettazione e implementazione P.E.I. (Progetto Educativo Individualizzato); sostegno scolastico; gestione rapporti con Servizi Sociali, insegnanti curricolari e di sostegno, e famiglie; gestione economica e programmazione attività comunità.

Febbraio 2002 – Febbraio 2005

Collaborazione con Cattedra di Psicologia della Personalità, Università degli Studi di Parma: traduzione e adattamento testistica per contesto italiano; collaborazione ricerche cross-cultural; stesura e realizzazione progetti di ricerca finanziati; tutoraggio studenti in tesi.

Formazione

21 Marzo 2009

Conseguimento Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (I.T.C., sede di Rimini), formazione quadriennale e discussione tesi su dieci casi clinici completi. Votazione 50/50 e lode. Supervisore Prof. Claudio Sica.

18 Marzo 2009

Conseguimento titolo di Dottore di Ricerca in Psicobiologia dell’Uomo, Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia, con tesi “La regolazione emotiva e i disturbi del comportamento alimentare. Validazione del DERS (Difficulties in Emotion Regulation Scale) e studio sulle strategie di regolazione emotiva in un gruppo di pazienti con DCA”. Tutor Prof. Gian Paolo Guaraldi.

8 Luglio 2002

Laurea in Psicologia dello sviluppo ad orientamento sperimentale e clinico sociale, Università degli Studi di Parma, voto 99/110, tesi presso Centro Trapianti multiviscerale e fegato Policlinico di Modena: “La psicologia del trapianto di fegato. Studio sulla qualità della vita, sulle strategie di coping e sul sostegno sociale nei pazienti sottoposti a trapianto di fegato”. Relatore Prof. Dante Comelli, Controrelatore Prof. Claudio Sica.

Luglio 1996

Diploma di Maturità Scientifica, Liceo Scientifico “A. Tassoni”, Modena.

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Cecilia Sighinolfi è specialista di medicitalia.it dal 2009.

Indice di attività:
48% attività +48
16% attualità +16
16% socialità +16

Recensioni

E' stato di aiuto, non so come rispondere alle domande che mi avete fatto.. se non inviando un messaggio direttamente allo specialista che mi ha scritto sul forum...

11-05-2010

05-03-2010

Risposta molto valida

05-03-2010

Vi ringrazio vivamente della risposta,ma vorrei precisare un fatto.sono uscito da un periodo di uso di stupefacienti leggeri e ,raramente, di pesanti, di 4anni, interrotto ormai da un mese.puo influire questa cosa? e le sedute sono costose?

25-02-2010

Ritengo le considerazioni della dott.ssa molto intelligenti, così come utili sono a mio giudizio le indicazioni che ha fornito all'utente.

12-02-2010

04-02-2010