Dr. Cesare Gasparini

Oculista a Pescara

Foto del Dr. Cesare Gasparini

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 contenuti pubblicati
10.595 visualizzazioni profilo

Specialista con solida formazione medica e chirurgica, laureato e specializzato in Oftalmologia presso l’Università di Parma. Vanta esperienza pluriennale in strutture pubbliche e private, con incarichi di rilievo nell’Aeronautica Militare e presso diverse ASL italiane. Consulente tecnico d’ufficio per tribunali e medico di commissioni INPS, unisce competenze cliniche, chirurgiche e medico-legali in oftalmologia.

Contatti

Dott. Cesare Gasparini

Via Leopoldo Muzii 83 - 65121 Pescara (PE) IT

14.2055918 42.4767082

Recapiti Mappa

ASL L'Aquila, Inail L'Aquila-Sulmona

via L. Muzii 83 - 65121 Pescara (PE) IT

14.2055918 42.4767082

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso università degli studi di Parma. Iscritto all'Ordine dei Medici di Pescara.

Specialista in: Oculistica

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

PERCORSO FORMATIVO

Diploma di maturità classica nel 1985 presso il liceo "G. D' Annunzio" di Pescara.

Laurea in Medicina e Chirurgia il 04/11/1992 presso l'Università di Parma con votazione di 94/100, titolo della tesi: "Effetti delle radiazioni solari sull'apparato visivo e la protezione con lenti".

Abilitazione all'esercizio della professione nella II sessione del 1992 presso l'Università di Parma.

Iscrizione alla scuola di specializzazione in oculistica nel Gennaio 1993 presso l'Istituto di Oftalmologia dell'Università di Parma.

Iscrizione all’Albo dei medici della provincia di Pescara in data 29/06/1993 al num. 2961; codice ENPAM: 300191950 X.

Ufficiale Medico dell'Aeronautica Militare nel 1995 quale Dirigente il Servizio Sanitario del 14° Gr. RAM di Potenza Picena (MC).

Specializzazione in Oftalmologia il 27/01/1998 presso la clinica oculistica dell'Università di Parma con votazione 50/50, titolo della tesi: "La sopravvivenza dei pazienti con AIDS e retinite da CMV sotto trattamento medico: nostra esperienza". Tesi pubblicata su riviste mediche specializzate.

Cesare Gasparini si laurea in Medicina e abilita alla professione medica nel 1992, presso l’Università di Parma; consegue la specializzazione in Oftalmologia nel 1998, presso la clinica oculistica del medesimo ateneo. Durante il corso di specializzazione oltre ad attività di reparto, ambulatoriali e di consulenza esterna, la frequenza prevedeva turni in sala operatoria con apprendimento diretto di tecniche chirurgiche e turni di Pronto Soccorso diurno, notturno e festivo, con reperibilità domiciliare dello strutturato.

Nel Maggio del ’94 risulta vincitore del concorso per Allievi Ufficiali di Complemento ruolo sanitario nel corpo dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare, e dall’Ottobre ‘94 al Gennaio del ’96 si arruola nell’Arma Aeronautica. Dopo aver frequentato il 94° Corso A.U.C. ruolo Corpo Sanitario Aeronautico a Firenze, viene destinato presso il 14° Gr. RAM di Potenza Picena (MC) con mansione di Dirigente il Servizio Sanitario fino al congedo avvenuto a Dicembre 2006.

Ripresi gli studi a Gennaio 1997, si specializza in Oftalmologia nel Gennaio 1998; inizia l’attività privata presso lo studio associato di Fornovo Taro (PR) e Pescara; incarichi di sostituzione specialistica presso le A.S.L. nelle province di Parma, Reggio E., Asti, Pescara, Chieti e Teramo. Nel 1998 effettua turni di Guardia Medica semestrale notturna e festiva nel territorio di Fornovo T. (PR). Durante la stagione estiva '98, presta attività professionale presso le terme di Tabiano nel reparto di cateterismo tubarico ed effettua visite oculistiche ambulatoriali e di medicina del lavoro presso aziende del milanese, per conto della clinica Multimedica di Sesto S. G. (MI).

Dal Gennaio ’99 diventa rappresentante delle commissioni ciechi civili, per l'unione italiana ciechi, nei distretti di Scandiano, Castelnuovo Monti (RE) e Reggio Emilia, nonché consulente oculista presso la casa circondariale di Pescara e di Chieti.

Dal Luglio ’99 assume un incarico semestrale, libero professionale presso l'A.S.L. di Reggio E. nei distretti di Montecchio e S. Ilario d'Enza per un totale di 15 ore; incrementate a 20 ore dal Novembre ’99 e rinnovate fino a Dicembre 2000. Nel Settembre ’99 effettua visite ai dipendenti videoterminalisti (legge 626/94) dell’Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale e della casa circondariale di Pescara. Dall’Ottobre ’99 è Consulente Tecnico d'Ufficio in qualità di oculista del Tribunale di Pescara. Nel Dicembre ’99 risulta vincitore rinunciatario della selezione per il conferimento dell'incarico di un posto di Dirigente di I livello - disciplina: oftalmologia presso l’Ospedale di Cremona.

Da Ottobre 2000 assume per un anno un incarico libero professionale di 4 ore settimanali presso l’A.S.L. di Montesilvano (PE).

A Gennaio 2001 ricopre un incarico di 8 ore presso l’A.S.L. di Reggio E. distretto di Montecchio. Da Febbraio 2001 assume un incarico annuale di 28 ore presso l’A.S.L. di Reggio E. distretto di Reggio E., Montecchio e Guastalla, secondo il protocollo aggiuntivo dell’accordo unico nazionale dei medici specialisti.

Nel Settembre 2001, risulta vincitore rinunciatario di incarico a tempo determinato per Dirigente di 1° livello di Oftalmologia, presso l’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Dall’Ottobre 2001 è Consulente Tecnico d'Ufficio in qualità di oculista del Tribunale Amministrativo Regionale d’Abruzzo.

A Febbraio ’03 firma come consulente oculista della casa circondariale di Reggio Emilia. Da Marzo 2004 è consulente oculista della casa circondariale di Parma.

Da Gennaio 2006 ricopre l’incarico di medico specialista ambulatoriale a tempo indeterminato presso l’A.S.L. di Reggio Emilia, titolare di 34 ore di oftalmologia.

A Settembre ’07 firma con l’INPS, sede regionale abruzzese, quale medico rappresentante di categoria presso le commissioni mediche di verifica.

Da Gennaio 2008 si trasferisce presso l’A.S.L. di L’Aquila, come medico specialista ambulatoriale titolare di 7 ore presso le sedi INAIL di L’Aquila e Sulmona; ad Aprile 2008 ottiene 11 ore quale titolare specialista ambulatoriale presso l’A.S.L. di L’Aquila D.S.B. di Pescina, Castelvecchio Subequo, Pratola Peligna.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Cesare Gasparini è specialista di medicitalia.it dal 2010.

Indice di attività:
32% attività +32
16% attualità +16
4% socialità +4