Dr. Andrea Colombelli

Ortopedico a Ravenna

Foto del Dr. Andrea Colombelli

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 contenuti pubblicati
12.244 visualizzazioni profilo

Specialista con solida formazione in ortopedia e traumatologia presso il Policlinico San Matteo di Pavia, con esperienza clinica e chirurgica approfondita in ambito ospedaliero e sportivo. Ha maturato competenze avanzate nella gestione di patologie ortopediche, pronto soccorso traumatologico e interventi chirurgici d’elezione. Vanta collaborazioni internazionali, attività scientifiche e pubblicazioni su riviste di settore, oltre a un ruolo dirigenziale consolidato presso l’Ospedale di Ravenna.

Contatti

Ospedale Santa maria delle Croci

randi 5 - 48121 Ravenna (RA) IT

12.1910590 44.4095897

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso Pavia. Iscritto all'Ordine dei Medici di Pavia.

Specialista in: Ortopedia

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Storia accademica

Nell’ottobre 2001 entra in qualità di allievo interno nell'Istituto di Chirurgia Epato-Pancreatica del Policlinico San Matteo di Pavia diretto dal Prof. Zonta, frequentando la sala chirurgica e svolgendo attività di assistenza nei reparti. Nello stesso periodo frequentava anche il reparto di Chirurgia Generale del Policlinico San Pietro diretto dal Prof. Novellino, svolgendo gli stessi ruoli.

Nel novembre 2003 entra in qualità di allievo interno (svolgendo internato di Laurea nel 2005) nella Clinica Ortopedica e Traumatologica della “Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo” di Pavia.

Il 17 febbraio 2006, consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia discutendo la Tesi sperimentale dal titolo "Il trattamento delle fratture distali di gamba: la placca a stabilità angolare" ottenendo il pieno dei voti.

Nel luglio dello stesso anno sostiene l'Esame di Stato nella I sessione dell'anno 2006, conseguendo l'abilitazione nell'esercizio della professione.

Dal luglio 2006 all’ottobre 2010 ha ricoperto il ruolo di medico in formazione specialistica in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica della “Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo” di Pavia, diretta dal Prof. Benazzo.

Durante tale periodo, dal dicembre 2008 a giugno 2009, ha svolto il medesimo ruolo presso il “Centre Hospitalier de la Basse-Terre (Guadaloupe)” nel reparto di Ortopedia e Traumatologia diretto dal Dott. Fleurat Erik.

Da settembre 2009 a luglio 2010, ha collaborato con la “Società F.C. Internazionale Milano” svolgendo ruolo di medico presso il “Centro Sportivo Interello - Giacinto Facchetti” e seguendo le medesime squadre giovanili nelle trasferte internazionali.

Il 28 ottobre 2010 ha conseguito la Specialità in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università degli Studi di Pavia discutendo la Tesi sperimentale dal titolo "Primi impianti e revisioni con protesi LCCK: analisi della casistica dal 2004 ad oggi" ottenendo la lode.

Attualmente è dirigente medico, dal febbraio 2011, presso l’unità operativa complessa di ortopedica e traumatologica dell’Ospedale di Ravenna.

Formazione in Ortopedia e Traumatologia

L’attività clinica svolta nella Clinica Ortopedica e Traumatologica della “Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo” di Pavia ha compreso:

  • servizio svolto nei reparti, negli ambulatori, nel pronto soccorso traumatologico e nel blocco operatorio;
  • servizi di guardia medica interdivisionale nei reparti e di reperibilità.

Gli ambulatori coperti, oltre al servizio post-trauma ed ai controlli post-operatori, riguardavano anche le prime visite specialistiche per ogni distretto corporeo; ha così ottenuto una ottima conoscenza delle patologie ortopediche e delle loro indicazioni chirurgiche e non al trattamento.

Ha partecipato molto all’attività operatoria quotidiana, guadagnando una buona esperienza su ogni aspetto della chirurgia ortopedica d’elezione e traumatologica. I numeri relativi a questa esperienza sono espressi nella documentazione allegata alla domanda.

Ha inoltre partecipato alla creazione di numerose presentazioni per congressi scientifici e alla pubblicazione di lavori sperimentali su riviste internazionali, la cui documentazione relativa è allegata alla domanda. La tesi discussa in sede di specializzazione è in fase di traduzione ed adattamento alla pubblicazione.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Andrea Colombelli è specialista di medicitalia.it dal 2012.

Indice di attività:
36% attività +36
16% attualità +16
4% socialità +4