Angioma e che differenza c'è con l'angiosarcoma

salve, vorrei sapere cos'è un angioma e che differenza c'è con l'angiosarcoma?
e in generale, che differenza c'è tra un tumore maligno e benigno? o meglio, in basse a cosa si stabilisce la malignità di un tumore?
grazie
[#1]
Dr. Michele Spicola Anatomopatologo 73 2
In termini molto generali, l'angioma è un tumore benigno formato da vasi ematici o linfatici che interessa spesso la cute. L'angiosarcoma è un tumore simile, ma maligno.
Un tumore si dice benigno quando esso è capace soltanto di aumentare di volume. I tumori maligni invece sono capaci anche di infiltrare gli organi vicini e di dare metastasi.
Nel caso dell'angioma spesso la sola asportazione chirurgica è sufficente, mentre per l'angiosarcoma è necessario un trattamento più complesso proprio perchè capace di diffondere e dare metastasi.

Dr. Michele Spicola

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per l'attenzione e la chiarezza con cui ha chiarito il mio dubbio.
cordiali saluti