Massa molle sotto al testicolo

Salve Egregi Dottori,
Ho 23 anni e vi pongo il seguente problema:
Stasera ho notato un lieve rigonfiamento della parte bassa del testicolo destro e ho quindi ispezionato lo stesso con autopalpazione, notando nella parte bassa (e un po' verso l'esterno) la presenza di una massa mai notata prima che e' molle al tatto, non uniforme (sembra quasi come fatta di tubi o penducoli o qualcosa di simile) ed e' appunto attaccata al testicolo (osservando lo scroto da in piedi si osserva solo un leggerissimo rigonfiamento), il tutto senza il minimo fastidio (neanche durante la palpazione).
Capisco che in questa sede non potete fare diagnosi, tuttavia il mio problema e' che da domani e per tutta la prossima settimana saro' subissato di esami universitari (uno ogni mattina tra scritti orali e progetti da consegnare), e quindi non so se cercare di accordarmi all'ultimo momento per spostare un colluquio universitario e cercare di andare dal medico o se aspettare 1 settimana e mezzo per una visita.
Voi cosa consigliate? Devo prendere precauzioni di qualche tipo? Potrebbe essere qualcosa di serio?

Cordiali saluti ancora una volta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,credo che possa,con la massima tranquillità,posporre la visita andrologica dopo gli impegni universitari.Non Le saprei consigliare alcun rimedio precauzionale,in quanto solo una visione diretta può definire il "problema" che,ripeto,non sembra rivestire il carattere dell'urgenza.Auguri per gli esami.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
come correttamente le indicava il Dr. Izzo concluda con tranquillità i suoi impegni universitari e programmi in seguito con serenità una visita medica.
Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà descritta la tecnica corretta per eseguire una autopalpazione testicolare che potrà esserle utile.
In bocca al lupo per gli esami!

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 259
concordo con i colleghi che mi hanno preceduto

Dr. D. Battaglia

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Rieccoci dopo diversi mesi.
Alla fine a settembre aspettai di concludere i miei impegni universitari solo che quando finalmente mi recai dal medico questa massa era sparita (era sparita gia' 3 o 4 giorni dopo il mio post qui), il medico disse che probabilmente si trattava di un'infiammazione (ma non essendoci piu' la massa era difficile sapere cosa fosse), e mi consiglio' di sottopormi a un'ecografia che risulto' negativa.

Oggi si ripresenta la stessa situazione, stessa massa con la stessa forma e locazione (parte inferiore del testicolo), anche meno evidente dell'altra volta (dall'esterno non si vede niente), questa volta con la pelle dello scroto in quella zona arrossata e leggermente sudata, il tutto senza il minimo dolore o fastidio.
Mi conviene andare dal medico subito per far finalmente notare la massa (sempre che non sparisca prima di domani pomeriggio) o mi conviene aspettare un paio di giorni e andarci solo se non risolve con la rapidita' dell'altra volta?
Andare un'altra volta con la massa gia' sparita non vorrei che creasse pregiudizi nei miei confronti.

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vada con sollecitudine dal medico di famiglia.Comunque,non posso che auspicare la completa assenza di sintomatologia clinica.Ci aggiorni. Cordialita'.