I risulatati dello spermiogramma invece sono i seguenti

Buonasera,
nella settimana di prevenzione andrologica ho fatto un controllo specialistico e mi è stato diagnosticato un varicocele. I primi passi da muovere che mi sono stati consigliati: spermiogramma ed ecocolordoppler. Per quanto riguarda l'ecocolordoppler dovrei aspettare un bel pò prima di avere qualche risposta, i risulatati dello spermiogramma invece sono i seguenti:
Astinenza: 3.5gg
Volume: 6 ml
ph: 8.5
Aspetto: Normale
Fluidificazione: Incompleta
Viscosità: Aumentata(+)
Conteggio: 68500 per mmc
Motilità dopo 2 ore: 51%
Forme Normali: 78%
Leucociti, Emazie, Cellule Epiteliali di Sfaldamento,Zone di Spermioagglutinazione e Corpuscoli Prostatici: Assenti
Elementi linea germinativa: Diversi.

E' un "cattivo" spermiogramma? Quali sono gli elementi sui quali alzare il livello d'attenzione? E se ve ne sono, quali consigli possono essere utili per cercare di limitare i danni aspettando sempre in ogni modo il responso dell'ecocolordoppler?
Scusandomi per il disturbo arrecato, Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Salve,
lo spermiogramma sembrerebbe assolutamente normale, all'apparenza; il fatto è che si tratta di un tipico referto da Laboratorio analisi generico (dove si fanno esami del sangue, urine etc, per capirci) e non da Centro dedicato.
Faccia vedere il referto al suo Andrologo e vedrà che a colpo d'occhio si renderà conto di dati assolutamente irrealistici (forme normali 78% !?!) e glielo farà ripetere in un Centro competente.

Cordiali saluti

x

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

l'esame è sostanzialmente normale.
magari lo ripeta tra qualche mese facendosi vedere da uno specialista per l'interpretazione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore concordo pienamente con i colleghi che mi hanno preceduto. Il suo esame appare sostanzialmente normale ma va rivalutato almeno a 30 giorni. Il consiglio è quello di farsi vedere da un collega urologo magari nella sua zona per l'inquadramento della situazione clinica.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo