I valori ridotti del numero

Gentili dott.ri
questa settimana ho effettuato uno spermiogramma di controllo, dal quale e' risultata una modersta oligospermia. Prima di riportare i valori dell'esame, pero', tengo a precisare che ho fatto lo spermiogramma mentre sto assumendo antibiotici. Per circa 20 giorni ho preso Zimox 1000, ed adesso sto prendendo Kalcid RM 500 (problemi ai denti prima, alla gola poi). Ho effettuato l'esame circa tre giorni dopo l'inizio della cura col Klacid.
Ecco i valori dell'esame:
Giorni di astinenza: 4
Quantita' : 8 ml
Aspetto : omogeneo
Viscosita' : diminuita
Numero : 13 mlm/ml
PH : 8
Motilita' a 60' : 66%
Validamente progressiva: 30
Lentamente progressiva : 36
Assente (Immobili) : 34
Forme tipiche : 91%
Forme atipiche : 2% Macrocefali, 2% Microcefali, 2% doppia testa

Cinque anni fa, dopo un intervento per varicocele, il numero era 53 mln/ml. Ho trovato da piu' parti che gli antibiotici hanno in effetto negativo sulla spermatogenesi, quindi i valori ridotti del numero per ml potrebbero essere legati alla cura?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

la terapia antibiotica, a mio parere, non dovrebbe portare a rilevanti modificazioni della spermatogenesi nei tempi descritti.
Comunque, tenuto conto anche della sua storia passata, ripeta l'esame dopo un 20-30 giorni dal precedente per vedere se tali dati vengano smentiti o confermati e senta uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org