Spermiogramma: iperviscosità

Egr. Dott.ri,
con mia moglie stiamo cercando di avere un bambino da alcuni mesi.
Per sicurezza ci siamo entrambi sottoposti ad alcuni esami: visite, ecografie e dosaggi oromonali per lei, spermiogramma per il sottoscritto.
Con molto sollievo abbiamo constatato che i nostri esami sono risultati ottimali, tranne che per un solo dato, relativo al mio spermiogramma:

viscosità: notevolmente aumentata

Ora, non riporto tutto perchè il resto dei parametri è perfetto (a detta anche della ginecologa di mia moglie che l'ha visionato), ma ho letto che l'iperviscosità impedisce un normale movimento dello spermatozoo. Eppure l'indice di motilità riportato sulla risposta del mio esame è perfetta!

Non capisco cosa devo fare.

Grazie per l'attenzione.

Sergio
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

non si preoccupi. E' normale che lo sperma abbia una consistenza viscosa appena emesso. Successivamente per opera di alcuni enzimi tra cui il famoso PSA,lo sperma si liquefa.
Se poi gli indici di motilità sono nella norma stia tranquillo.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dr. Gallo,
grazie infinite per la celere risposta!

Mi ero preoccupato perchè tra i risultati non viene menzionata la liquefazione ma solo la coagulazione (normale).

Comunque, grazie ancora, tenterò di stare più sereno.

Sergio
[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Da quanti mesi state tentando?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Da Novembre 2009 con rapporti molto mirati.

Non sono tantissimi, ma io ho 37 anni, lei 34.

Insomma..non siamo "vecchissimi" ma nemmeno due adolescenti!

Lei pensa che possano esserci dei problemi?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

Le chance di concepimento di una coppia normale sono del 20-25% ogni mese e del 70% entro i 6 mesi.
Da questo può desumere che rientrate nella norma.
Tuttavia così come sua moglie è stata sottoposta a visita ginecologica così le consiglio di farsi vedere da un uro-andrologo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Sarà fatto.

Grazie ancora per la disponibilità e buon lavoro!

Sergio