Valori delmio ultimo spermiogramma

salve,volevo chiedervi di analizzare i valori delmio ultimo spermiogramma.ho 34 anni,e ho un varicocele di 1-2 grado(ECOCOLORDOPPLER)
ASPETTO

VOLUME=3ML
COLORE=BIANCASTRO
FLUIDIFICAZIONE=NORMALE
VISCOSITA=NORMALE
NUMERO=80.000.000 PER ML
NUMERO TOTALE =240.000.000
MOTILITA

NEMASPERMA MOBILI A 60'=70%
NEMASPERMA MOBILI A 60'=56 MILIONI PER ML
SCALA DI PROGRESSIONE MODALE(DA 0 A 4)=1 LENTA MOTILITA PROGRESSIVA
INDICE PERCENTUALE NEMASPERA MOBILI CLASSE(3 BUONO,4 OTTIMO) 3-4=16%

MORFOLOGIA
FORME NORMALI =25%
FORME ANORMALI= 75%
ANOMALIE TESTA =60%
ANOMALIE COLLETTO =35%
ANOMALIE CODA=5%

CONCLUSIONE
LIEVE IPOCINESIA,RESTANTI PARAMETRI NORMALI

VI CHIEDO:SONO 10 MESI CHE PROVIAMO AD AVERE FIGLI E LA MIA COMPAGNA HA 39 ANNI, CHE PERCENTUALE DI SUCCESSO MI DATE ALLO STATO ATTUALE?
IL MEDICO MI HA DETTO CHE OPERANDOMI DI VARICOCELE LA MOTILITA MIGLIORERA SICURAMENTE...TRA POCO MI OPERERO...

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lascerei il giudizio sulla plausibilita' di un miglioramento della motilita' dopo la correzione di un varicocele di I-II grado ad un esperto andrologo.Considerando che sono 10 mesi che cerca figli,che la moglie ha 39 anni,che i risultati di una varicocelectomia vanno valutati ad 1 anno dall'intervento,credo che il caso meriti molta attenzione...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott Izzo,la ringrazio per il suo celere interessamento...
volevo qualche chiarimento:
1)i benefici dell'operazione non si hanno nel giro di 3-4 mesi? cioe 1 mese come ripresa postoperatoria e 3 mesi per il ripopolamento?
2)subito dopo l'operazione,il mio sperma ha una capacità fecondante uguale o inferiore al mio stato attuale?
3)il penultimo spermiogramma fatto in un altro centro un mese prima ha dato risultati un po diversi
totale eiaculato=3ml (uguale)
numero=25 milioniml (invece di 85 mil/ml)
motilita dopo fluidificazione:
immobolie 20%
sul posto 35%
rettilineo 40% (classe b giusto???)
rettilineo progressivo 5% (classe a giusto??)
motilita dopo 2 ore:
immobile 30%
sul postp 40%
rettilineo 30
rettilineo progressivo 0%

ho letto che classe a+b dovrebbe dare 55%
io dovrei avere 45%
è giusto???

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che sia conveniente ottimizzare la coppia,ascoltando,a questo punto,
unicamente il ginecologo e l'andrologo di riferimento,senza fermarsi su numeri,percentuali e tempi di ripopolamento che possono essere mutevoli,anche in relazione a diversi laboratori che hanno analizzato in tempi diversi l'esame seminale.Ricordo che lo spermiogramma e' un esame soggettivo e,quindi,puo' portare fuori strada se si paragonano i risultati di due laboratori diversi...Cordialita'.