Testosterone libero basso per età

T libero: 19 pg/ml (8,5-55) T tot: 10,3 ng/ml (2,8-10,6) DHT 964 pg/ml (250-990)
Non è troppo basso il T libero?ho 27 anni.ho solo un varicocele bilaterale di 3° grado con spermiogramma normalissimo(che dovrebbe influire sui livelli di T tot e non libero)
In passato ho fatto terapia discontinua con Finasteride x la calvizie. Ho interrotto 1 anno fa x risultati poco apprezzabili dopo 2 anni consecutivi di cui gli ultimi 6 mesi a dosaggo raddoppiato, ma in effetti la calvizie è abbastanza peggiorata dalla sospensione. premesso che non mi interessa la questione calvizie e che l'ho inserita come nota anamnestica che possi fare x i livelli di T libero bassi? in aggiunta vorrei dire che non ho mai avuto una libido abbastanza elevata da garantirmi soddisfacenti rapporti sessuali successivi al primo o comunque più di 2 nell'arco di 24 ore.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il testosterone libero ha un limitato valore diagnostico legato alla relativa affidabilita' dei reagenti chimici usati per dosarlo.E' significativo che il testosterone totale e il DHT siano ai limiti alti ma,a questo punto,si affidi ai consigli di uno specialista reale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it