Risultati spermiogramma

Egr. dr.,

da mesi io e mia moglie stiamo cercando di avere un filgio. Tempo fa ho effettuato uno spermiogramma e volevo chiederle un parere sui risultati:

- Quantità cc: 2.0
- PH: 7.6
- Aspetto: Lattiginoso, vischioso, biancastro
- Viscosità: Lievemente aumentata

ESAME MICROSCOPIO
- Nemaspermi per mc: 107.000
1)
con vivace mobilità: 75%
con scarsa mobilità: 15%
immobili: 10%

2) dopo 2 h
con vivace mobilità: 55%
con scarsa mobilità: 25%
immobili: 20%

3) dopo 6 h
con vivace mobilità: 20%
con scarsa mobilità: 30%
immobili: 50%

CONFORMAZIONE: 40%
forme teste ovali: 40%
forme teste appuntite: 20%

Cosa ne pensa? sono risultati nella norma? mi consiglia altri esami da fare per valutare la mia fertilità?

La ringrazio in anticipo per la risposta che mi darà.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
posso solo dire che non sembra che vi siano alterazione grossolane, di più no, in quanto quello spermiogramma non è stao eseguito secondo le norme WHO dove le classi motilità sono 4, per cui lo ripeta in centro che segua tali normi, e ne faccia due di spermiogrammi che è un esame che ha alti e bassi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egr. Dr. Cavallini,

la ringrazio per la risposta.
Provvederò ad effettuare di nuovo l'esame.

Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dr. Cavallini,

proprio ieri mattina avevo effettuato il nuovo spermiogramma con il metodo "non WHO".

Le riporto i risultati:
Quantità cc: 2.3
- PH: 7.3
- Aspetto: Lattiginoso, vischioso, biancastro
- Viscosità: normale

ESAME MICROSCOPIO
- Nemaspermi per mc: 77.000
1)
con vivace mobilità: 50%
con scarsa mobilità: 30%
immobili: 20%

2) dopo 2 h
con vivace mobilità: 40%
con scarsa mobilità: 30%
immobili: 30%

3) dopo 6 h
con vivace mobilità: 10%
con scarsa mobilità: 20%
immobili: 70%

CONFORMAZIONE: 40%
forme teste ovali: 40%
forme teste appuntite: 20%

Mi devo preoccupare? sicuramente ripeterò l'esame seguendo le norme indicate da lei.

La ringrazio
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
è sovrappnibile all' altro. Meglio farlo fatto bene
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno,

mi sa dire dove posso trovare i valori "nella norma" da confrontare con i miei dati di spermiogramma?

E' possibile che visti questi dati un medico non abbia neanche ritenuto opportuno visitarmi poichè secondo lui sono positivi?

In presenza di varicocele ma con questi valori di spermiogramma lei consiglia di operare?

[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se gli spermiogrammi son fatti male, son fatti male e basta, non sono interpretabili, non hanno significato nella comunità scientifica. I suoi son fatti male.

Per il resto non posso discutere quanto detto da un collega in diretta. Avrà maturato esperienze diverse dalle mie.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mi è chiaro.
Sono in attesa di effettuare uno spermiogramma fatto secondo i canoni da lei consigliati.

Le chiedo in via generica: è possibile avere il varicocele ma produrre ugualmente dei valori di spermiogramma positivi?

In queso caso ci sono comunque problemi di fertilità?

Grazie mille,
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
1l 15% dei maschi ha un varicocele, solo 1/3 di q2uesti ha problemi di fertiolità
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille della celere risposta