Valutazione grado di fertilità da esame liq.sem.

Sottopongo alla Vostra attenzione risultati del mio spermiogramma per valutazione grado di fertilità:
Giorni astinenza 4 Volume: 1,5 Colore: perlaceo Fluidifica completamente dopo 18 minuti Viscosità regolare PH 8
Agglutinati spermatozoi : assenti N. spermatotozoi per ml. 36 milioni Totale spermatozoi nell'eiaculato: 54 milioni
Motilita' : progressiva rapida lineare dopo 30 minuti : 22% dopo 60 minuti 21% dopo 120 minuti : 17%
Progressiva lineare lenta : dopo 30 minuti : 23% dopo 60 minuti 18% dopo 120 minuti 15%
Non progressiva : dopo 30 minuti : 23% dopo 60 minuti 19% dopo 120 minuti 19%

Immobili : dopo 30 minuti : 32% dopo 60 minuti 42% dopo 120 minuti 49%

Test vitalità : Eosima test : assume colorante 39% immobili
Swelling test : presenta rigonfiamento 67% degli spermatozoi

SPermiocitogramma : forme normali :36%
Anomalie della testa : 20%
Anomalie del pezzo intermedio : 23%
Anomalie flagello : 7%
Teste /flagelli isolati : 14%

Vi chiedo cortesemente un giudizio sul grado di fertilità del mio liquido seminale. La situazione è grave? L'andrologo a cui mi sono rivolto mi ha ordinato una cura a base di Carnitene e Zibren da assumere per fiale e per pastiglie per 3 mesi per curare l'astenospermia di cui sono affetto. Secondo Voi può essere efficace tale cura per accrescere il grado di motilità degli spermatozoi? Può servire a migliorare il quadro seminale lo svolgimento di attività fisica regolare ( 1 ora di corsa al giorno ) associata all'assunzione di integratori come la Carnetina? Si può curare questo gardo di astenospermia di cui soffro? Grazie per la risposta che mi potrete fornire
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2