La famosa sindrome da spogliatoio

Salve dottori,
vorrei capire una volta per tutte una cosa...il mio pene come anche i miei testicoli per la maggior parte del tempo sono molto ritratti soprattutto quando faccio attività fisica o sto indaffarato quindi corro da una parte all'altra ecc e su tutto quando fa freddo dato che lo soffro molto ed in effetti mi irrigidisco tutto! Anche quando faccio le visite mediche è sempre molto ritratto e non è mai successo a nessuna visita che nel momento in cui abbasso le mutande me lo ritrovo rilassato! Ma poi mi accorgo che in ambienti ben riscaldati(ad esempio il bagno di casa con il vortice di aria calda)il mio pene diciamo che si rilassa e rientra in dimensioni più o meno normali..7-9 centimetri! In erezione poi circa 15 cm..in teoria dimensioni all'incirca normali!! fra un mese dovrei partire in esercito..e dato che li sicuramente ci si farà la doccia inseme ad altri ragazzi so che il mio pene sarà sempre molto ritratto e piccolo..esperienza di quando faccio la doccia a casa! So che buona parte degli altri ragazzi non ha questo problema ed infatti quando si finisce di giocare a calcio fanno la doccia tranquillamente nudi ed il pene è rilassato...ma io non la faccio mai per il motivo sopra citato..la famosa sindrome da spogliatoio! Mi sapreste spiegare come mai il mio pene si ritrae più degli altri?? E non mantiene sempre le dimensioni normali di quando si trova in ambienti caldi? Spero di non essere preso in giro quando partirò perché mi peserebbe molto...scusate se mi sono dilungato troppo! attendo vostre risposte..Grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la sindrome da spogliatoio e' abbastanza frequente e la retrazione del pene e testicoli e' favorita da stress fisici,temperature basse etc..Non esiste una tipologia standard di questo fenomeno...Ricordo solo che,circa 20 anni fa cercarono di introdurre in commercio delle mutande termiche...che ,ovviamente,non presero piede...Altro non e' possibile dire (e fare).Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it