Numero spermatozoi 1.400.000/cc

Ho effettuato uno spermiogramma per sospetta sterilità secondaria.
L'esito mi pare non buono, ma non ho fatto tale esame in un centro specializzato, quindi non sono certo della sua attendibilità.
Aspetto opalescente
colore biancastro
quantità 3cc
ph alcalino
hb normale
viscosità normale
fluidificazione normale
motilità progr. a 1 ora 30%
motilità progr. a 2 ore 10%
motilità progr. a 4 ore 5%
numero spermatozoi 1.400.000/cc
note : all'esame microscopico appare normale la morfologia degli spermatozoi e si evidenziano inoltre alcuni granulociti neutrofili e alcune emazie.
Potrei avere una risposta, desideriamo avere un secondo figlio?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
salta all'occhio una concentrazione molto bassa di spermatozoi (dovrebbero essere almeno 15 mil/ml). Non ci riporta inoltre la percentuale di forme normali.
Consiglierei quanto meno l'esecuzione di un secondo spermiogramma (si ragiona sempre su almeno due esami, alla luce dell'alta variabilità di volta in volta) presso un Centro che osservi procedure e riferimenti OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it