Spermiogramma alterato e fertilità

buona sera vorrei chiedere un consulto. ho 33 anni e con mia moglie di 24 anni, dopo 9 mesi di tentativi mirati per avere un figlio ho deciso di sottopormi a visita andrologica che ha diagnosticato probabile varicocele sx di II-III grado. ho eseguito uno spermiogramma con 3gg di astinenza con i seguenti valori:

ph 8.1
volume 1.8

mobilità dopo 1 h
0%rettilinea rapida
9%progressione lenta
17%scarsamente mobili
74%immobili

vitalità dopo 1 h 67% viventi

conta 12 milioni/ml
leucociti 1 milione/ml
emazie numerose
cellule rotonde assenti

morfologia secondo criteri di Krueger
forme mormali 8%
anomalie di testa 87%
tratto intermedio 6%
flagello 5%

volevo chiedere se ci sono probabilità di concepimento senza ricorrere a tecniche mediche e in che percntuale, e se alla mia età è possibile che un eventuale intervento di segatura delle vene spermatiche possa o no migliorare la situazione.
premetto che mia moglie è nella norma.
scusate il disturbo e grazie dell'attenzione

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
qua ci sono due cose da mettere a posto:
1) i rapporti mirati: fanno malissimo, non servono, ergo rapporti liberi: nel rapporto m1rato cala la qualità dell' orgasmo ergo cala la quantità di sperma emesso e cala la aspirazione degli spermatozoi da parte dell' utero. Si può generare una vera e prorpia infertilità da rapporto mirato.
2) Bisogna aggiustare lo spermiogramma, che i suoi spermatozi sono pochi, lenti, malandati con nsegni di infiammazione. Consulti collega dal vivo per diagnosi definitiva
[#2]
dopo
Utente
rapporti mirati nel senso che non sono protetti con frequenza a grandi linee ogni 2 o 3 gg.
e come si fa ad aggiustare uno spermiogramma?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
loe cause di alyterazioni come quella sono una dozzina, bidsogna fare diagnosi e terapia comn visita da collega dal vivo.
[#4]
dopo
Utente
in programma ho un ecocolordoppler e un eco addome completo venerdì.
nel caso si dovesse eseguire un'operazione di legatura delle vene spermatiche ci sono possibilità di miglioramento?
ma una così scarsa motilità può essere dovuta soltanto a un varicocele?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non basta: servono una visita profili ormonale ed un nuovo spermiogramma. Poi si parla di possibili miglioramenti o meno.
[#6]
dopo
Utente
grazie per il disturbo. è stato molto gentile. onestamente spero di non doverla sentire più, anche se temo non sia possibile.arrivederci e buon lavoro
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole. Ovvio che non è finita qua.
[#8]
dopo
Utente
aggiornamenti:
ecocolordopler
varicocele bilaterale IV grado secondo Sarteschi e III grado destra
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
C' è nemico contro cui combattere: bene, non sempre il nemico è visibile. Ora profili ormonali: FSH, LH, prolattina Testosterone e ripetere spermiogramma. Poi sentire collega.
[#10]
dopo
Utente
ci hanno proposto la fivet. è indicata?
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Prima curerei iol varicocel per letteraturatura scientifica, e legge 40/2004
[#12]
dopo
Utente
L'OPERAZIONE VARICOCELE è FISSATA PER LA PROX SETTIMANA MENTRE LA VISITA PER PMA PER IL 22 APRILE.
FISICAMENTE I TEMPI DI RECUPERO CI SONO SE DOVESSIMO INIZIARE LA PROCEDURA PER MAGGIO OPERANDOSI ADESSO?
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lo spermiogramma ci mette 8-10 mesi a risistemarsi
[#14]
dopo
Utente
ma quindi anche con questo spermiogramma è possibile fare la fivet dopo un mese dall'intervento di legatura?
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
forse non mi sono spiegato:
se fra 8-10 mesi non c' è miglioramento spermiografico ok per fivet, prima non vi è indicazione alcuna.
[#16]
dopo
Utente
ok