Testicolo destro più grosso da sempre

Salve,
Sono un ragazzo di 28 anni e dalla prima volta che ci ho fatto caso (almeno 10 anni fa)ho notato che ho il testicolo destro più grosso (o gonfio)del sinistro.
Inoltre sembra che il pene (anch'esso leggermente curvo verso sinistra/basso) sia attaccato allo scroto più dalla parte destra,tanto che alla vista,sembra che il testicolo sinistro non ci sia proprio (domanda che mi fu fatta alla visita di leva).In aggiunta,ogni tanto sento un senso di calore proprio al testicolo destro.
Un paio di anni fa ho fatto una visita dall'andrologo,che mi ha diagnosticato un leggerissimo varicocele da non operare.
Ora questa situazione mi preoccupa?
Sapreste dirmi di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Un asimmetria dei testicoli è frequente. Nel varicocele sinistro è abbastanza comune che il testicolo sinistro sia più piccolo dell'altro: lei ha semplicemente osservato il fenomeno...dall'altro punto di vista (testicolo dx più grande). L'unico approfondimento opportuno - sempre che non l'abbia già fatto - è l'esecuzione di uno spermiogramma per valutare la fertilità e permettere al Suo andrologo di consigliarLa al meglio. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Conti

Innanzitutto La ringrazio per la tempestiva risposta.
All'andrologo esposi tutta la situazione e mi rispose che non c'era bisogno di nulla,in tutti i casi provvederò allo spermiogramma al più presto.
Ma nel caso di varicocele,dato che saranno almeno 10 anni che ho notato questo, non ci sarebbe dovuto essere un peggioramento?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il varicocele è probabilmente rimasto stabile sin dalla fine del periodo di crescita somatica (18-20 anni), così come la asimmetria dei testicoli, quindi non si preoccupi di questo. E' la situazione della fertilità che dovrà guidare un eventuale trattamento. Ancora saluti.