Test di vitalità 47

Salve, desidero avere parere per risultato spermiogramma, esaminato secondo le linee guida who 2010.
Le voci contrassegnate dall'asterisco (quindi non il linea con i parametri di riferimento)sono:
- n°di spermatozoi 10.9
- n° di spermatozoi/eiaculato 20.7
- motilità progressiva rapida (classe a) 0
motilità a+b 4
velocità lineare 14
velocità sulla curva 35
linearità media 44
test di vitalità 47
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

dall'esame seminale risultano meno spermatozoi del previsto e ridotta motilità. anche la vitalità è ridotta.

non vedo il dato relativo alla morfologia degli spermatozoi,

ritengo che ogni esame seminale debba sempre essere valutato nel contesto clinico della coppia e soptrattutto della visita del paziente.

ci aggiorni con i dati mancanti

cordialità.

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
concordo sulla visione del contesto clinicodella coppia e sulla visita andrologica.
Nell'attesa l'aggiorno con i dati mancanti:
spermatozoi normali 13
spermatozoi anormali 87
anomalie testa 49
anomalie coda 15
anomalie collo e tratto intermedio 13

Grazie
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente come detto il quadro presenta alterazioni sia livello quantitativo che qualitativo, purtroppo non esiste una sola causa ma molteplici che possono essere sia di tipo vascolare ( es varicocele) sia ormonale, da esposizione o anche idiomatica, e per tale motivo che una corretta valutazione prevede oltre allo spermiogramma la visita urologica andrologica i dosaggi ormonali ed un ecografia testicolare

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ringrazio i medici per le risposte e chiedo se da questi pochi elementi esistono possibilità per un concepimento naturale.
Grazie
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
certo che esistono possibilità di concepimento naturale.

ricordi che si definisce infertilità la mancata gravidanza dopo almeno 1 anno di rapporti mirati senza concepimento.

ci aggiorni.

cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
All'esame del liquido seminale aggiungo quello ormonale
Fsh 8.1 (rif. 1.5-12.4)
Lh 6.4 (rif. 1.7-8.6)
Estradiolo 21 (rif. 12-45)
Prolattina 5 (rif. 4-18)
Testosterone 3.3 (rif. 2.8-8.2)

Ringrazio anticipatamente

[#7]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'equilibrio ormonale risulta regolare ma l'FSH vira verso l'alto sebbene nel range di normalità.

consiglio di ripetere l'esame seminale in un laboratorio dedicato e poi valutare una visita andrologica per gli ulteriori accertamenti.

cordialità
[#8]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo conquanto detto dal collega