Astenozoospermia valori spermiogramma

Buongiorno,
ho effettuato per la prima volta uno spermiogramma e vorrei avere un consulto dei valori elencati di seguito:

-fluidificazione: completa entro 30 minuti
-colore: grigio chiaro
-consistenza: filamentoso
-ph: 7,2
-volume: 3,5 ml
-numero spermatozoi: 34 milioni/ml
119 milioni/eiaculato
-motilità dopo 1 ora : a 53% b 26% c 21%
-forme tipiche: 77%
-forme atipiche: 23%
-anomalie testa: 21%
-anomalie pezzo intermedio: 0%
-anomalie coda: 4%
-spermatociti + spermatidi: 0%
-leucociti: 0 milioni/ml
-test di agglutinazione: negativo
-spermatozoi vitali: 72%
-fruttosio: 9,4 mg/eiaculato
-zinco: 119 ug/eiaculato

giudizio: astenozoospermia lieve

Io e mia moglie stiamo cercando di avere un bambino e volevo sapere quali prossimi passi dovrò intraprendere e un vostro parere sui valori del test.
Il tutto considerando che sono un fumatore...lo so lo so...non fa bene...ma vorrei capire gli effetti diretti che la mia malsana abitudine provoca alla qualità dello sperma...magari mi aiuta a smettere!!!

Ringraziandovi anticipatamente per la vostra disponibilità, vi saluto cordialmente in attesa di un vostro consulto.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un padre fumatore fa gli stessi danni al mnascituro di una madre fumatrice e noi andrologi campiano grazie alle sigarette. mContinui pure.
Detto questo il suo spermiogramma mostra un 77% di forme normali il che non è reale: significa che il suo spermiogramma nomn è stato dfatto secondo norme dell' organizzazione mondiale della sanitò. Lo rifaccia in laboratorio che segua tali norme.
[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Letto cosi' il suo esame sarebbe normale ma e' privo di attendibilita', infatti confermo quanto detto dal collega, un esame del liquido seminale per essere attendibile e quindi confrontabile, deve seguire i criteri WHO (ORGANISMO MONDIALE SANITA').

Cordialita'

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio per la celere risposta. L'esame lo fatto presso l'ospedale civile di Legnano. Io li contatterò per avvisarli che il risultato del test non è reale, ma Lei saprebbe indicarmi un ospedale o un laboratorio idoneo per avere un risultato efficiente in base alle norme della sanità mondiale da Lei citate? Ovviamente nelle vicinanze. Grazie mille per la disponibilità, cordiali saluti.
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Personalmente a VARESE NON ho riferimenti, ma poiche' e' molto vicino a Milano, ....... non e' difficile reperire una struttura pubblica o privata che segua le indicazioni che le abbiamo fornito.

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A varese di sicuro all' Ospedfale civile, a Milano il san Paolo, il san raffaele ed il niguarda.