Fare sport migliora le prestazioni sessuali

Gentili medici, ho due domande da porre:
Prima: Una costante e buona attività fisica aiuta nel rendimento delle prestazioni sessuali?
Seconda: Su diversi siti internet viene spiegato come eseguire degli esercizi di contrazione e rilascio del muscolo che per intenderci si usa per trattenere l'urina, dicono che tali esercizi aumentino il rendimento delle prestazioni sessuali, è vero o è solo una leggenda telematica?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'attività sportiva fatta in modo costante migliora l'attività cardiovascolare e metabolica con evidenti ripercussioni positive anche nell'ambito sessuale che risultano più evidenti dopo i 45 anni. Sulla seconda domanda non esistono dati scientifici che confermino o meno se si tratti di leggenda o altro.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore e per la risposta e per la tempestività; ora che ci penso quando praticavo sport (pugilato) a livello agonistico e mi allenavo 3 volte a settimana in modo intenso, avevo anche un rendimento migliore.
Grazie mille di nuovo.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

l'attività fisica regolare e non esagerata è sicuramente favorevole alle funzioni andrologiche proprio per una attivazione del sistema circolatorio e quant'altro.
le tecniche ci controllo delle contrazioni muscolari noj sono asolutamente convalidate e appaiono più come "mitologie" del web che non come indicazioni mediche.
Alla fine uno può fare tutti gli esercizi che preferisce e che più gli aggradano aprescineder dai riusultati,
L'importante è non fare nulla di dannoso.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org