Possibile andropausa?

Buongiorno gentili dottori,
vi scrivo per avere un consulto sulla salute di mio padre.
Mio papà ha settantanni e da un po' di tempo ha avuto un evidente aumento di adipe a livello dello stomaco,che insieme al seno appare molto gonfio.
Soffre di emicranie e anche l'umore è spesso ansioso e nervoso più del solito,talvolta un po' depresso.
Assume Simvastatina per il colesterolo,mezza pastiglia la sera. Il Lumigan una goccia la sera in ciascun occhio per pressione oculare alta,in attesa di fare intervento di cataratta.
vorrei sapere se questi sintomi potrebbero essere dovuti a qualche effetto collaterale,o se fosse un disturbo tipo andropausa o ormonale,mio padre non ha mai fatto visite o controlli in questo senso.
Vi ringrazio molto per il tempo che dedicate.Buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
possibile quello che le sospetta.
dosaggio di testosterone libero e totale, FSH,LH,prolattina, cortisolo e poi un andrologo per la visita specialistica

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Prima di procedere con esami inutili serve una visita specialistica, eventualmente ne parli prima al suo medico di base.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente

Gentili dottori vi ringrazio per avermi risposto e per i suggerimenti.
Buona serata a tutti.
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se lo desiderasse siamo a disposizione.

Ancora cordialita'