Testicolo risalito

Salve,
ieri sera durante un momento di intimità,è accaduto che il testicolo destro risalissi all'interno della zona inguinale causandomi un po' di dolore.con una leggera pressione della mano ho provveduto immediatamente a riportarlo all'interno della sacca scrotale,questo mi ha causato ancora un poco di male.Ora,quel testicolo che di solito era leggermente più alto del sinistro ora è invece un po' più in basso del sinistro,non esageratamente,ma abbastanza da darmi l'impressione che sia un po' più orizzontale.per il resto nel giro di un'oretta non ho avuto più dolori,nè torsione,non ho avuto cambiamento di colore ecc,solo un leggero fastidio.l'unico aspetto appunto è la nuova posizione del testicolo che ora,in fase di eccitazione,tende a salire un po' meno del solito.sicuramente mi muoverò per esami ecc ma devo comunque preoccuparmi?
Ringrazio e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La risalita spontanea di un testicolo (o entrambi) in particolari momenti di attività fisica, esposizione al freddo o durante i rapporti sessuali non è di per sè preoccupante. La condizione si definisce testicolo/i retrattile/i. E' importante differenziare il dolore che ciò può provocare dalla torsione. Questo merita senz'altro una visita specialistica, ma se l'episodio di dolore viene attribuito solamente ad una occasionale retrazione testicolare, non richiede alcuna particolare terapia. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la Sua risposta.si,almeno in questa situazione non è avvenuta una torsione ma provvederò appunto ad una visita per togliermi ogni dubbio.ma quindi per la posizione un po' diversa che ha assunto non devo preoccuparmi?Scusi se abuso della sua disponibilità ma vorrei tranquillizzarmi
Attendo una Sua risposta,ringrazio e porgo distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Scusate,per favore appena ne avete la possibilità potreste rispondere a questo mio nuovo messaggio relativamente al mio dubbio sulla posizione del testicolo?preciso che anche il fastidio che sentivo è in parte diminuito,ora l'unica preoccupazione è proprio quella sopra esposta.
Ringrazio nuovamente
[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Stia tranquillo. Il testicolo non dolente in altra apparente posizione non è un segno di patologia. Cordiali saluti ancora